Re: la cura per il cancro ....e se fosse una bufala?

Inviato da  Alb il 14/8/2006 13:33:33
Uhm... esistono tanti, troppi fronti su cui discutere in questo thread, e non facciamo altro che rimbalzare da uno all'altro perdendo continuamente il filo del discorso e facendo una confusione incredibile.

Oramai lo sto dicendo fino alla noia: se non ci organizziamo un minimo non facciamo altro che un girotondo di opinioni senza alcuno sbocco.

Climber : quando parlo di meccanismi di autodifesa ed autoriparazione dell'organismo, mi riferisco a quelli di cui anche voi medici conoscete l'esistenza, chiamiamolo sistema immunitario. Mi insegni che l'organismo umano lotta contro chi sa quanti tumori nel corso della sua esistenza, vincendo la maggior parte delle volte. Ma qualche volta perde, ed il tumore non resta confinato in una o poche cellule, ma cresce ed uccide l'organismo. Per quale motivo quel tumore è sfuggito ai "meccanismi" di autodifesa e gli altri no ? La medicina ha una risposta certa e scientificamente dimostrata ?

In ogni caso ripeto che al momento non ho elementi per credere nella NMG, mentre ritengo un po' più plausibili le teorie che girano intorno alla vitamina C (più come prevenzione che come cura) ed a Simoncini. Ripeto: non sono convinto che siano vere al 100%, le ritengo almeno in parte plausibili, il che significa che servirebbero sperimentazioni SERIE per arrivare a conclusioni certe o poco meno.

E qui mi riaggancio in parte a quanto dice Massimo. Chi decide quali sperimentazioni vanno portate avanti e perché ? Io purtroppo ho esperienza più o meno diretta di cure molto probabilmente (io direi, certamente) efficaci che vengono parzialmente o completamente snobbate e non sottoposte a verifiche di alcun genere, se non ad opera di pochi coraggiosi malati che quindi, chi sa perché, non costituiscono indizio valido per pensare seriamente a dei test scientifici. E allora inizi a pensare a quali possono essere i motivi, prendi la calcolatrice, fai due conti, e ti viene in mente che un ottimo motivo per rifiutare o ritardare la sperimentazione di alcune cure è l'interesse economico. Spesso si osteggiano le cure alternative perché concettualmente troppo semplici. Penso sia vero nella maggioranza dei casi e che nella maggioranza dei casi non funzionino. Però "concettualmente semplice" va a braccetto con "poco costoso", e non mi riferisco solo al costo del rimedio per l'utente finale, ma a tutto il denaro che ci gira intorno in termini di ricerca scientifica, pubblicità, soldini da sganciare all'FDA e così via.

Inutile girarci intorno, il dio denaro non è un problema marginale della nostra società e lo è ancor meno per l'industria della salute. Un medico che voglia sentirsi degno di fregiarsi di tale titolo dovrebbe indignarsi e combattere questa deriva dai valori che dovrebbero guidare le sue azioni. Noi "non medici" di certo spariamo un sacco di stupidaggini, ma in un mondo così evidentemente guidato dagli interessi economici di pochi, voi medici davvero ve la sentite di difendere a spada tratta ogni conquista della scienza medica ? Se la risposta è, come spero, no, allora perché non la smettiamo di punzecchiarci e di girare intorno al cuore dei problemi e facciamo un serio lavoro di ricerca e critica ?

I tumori possono venire a tutti noi, e se ce ne becchiamo uno le statistiche dicono che non abbiamo molte probabilità di sopravvivere, l'abbiamo visto alcuni giorni fa leggendo insieme le statistiche ufficiali (lasciamo per un attimo da parte il fatto che si riferiscano a sopravvivenze di soli 5 anni). Mi sembra un altro buon motivo per fermarci a riflettere.

Ancora: sappiamo che le ricerche di oggi si basano sui risultati delle ricerche di ieri. Mi sembra ragionevole, non si deve reinventare la ruota ogni volta. Però quante volte voi medici vi siete posti il dubbio che quanto era scritto sul libro potesse essere non esatto ? Quando leggevate: "nello stomaco non può sopravvivere alcun organismo vivente" avreste mai immaginato che tale affermazione era sbagliata ? Certamente era estremamente ragionevole, ma alla prova dei fatti, del tutto errata. Quando non ricordo chi si prese la briga di andar a cercare la ricerca scientifica, la dimostrazione inconfutabile che l'AIDS è provocato dall'HIV, non ha trovato nulla. L'intera comunità scientifica ha basato e continua a basare ricerche e cure su un assunto che non esiste. Non si sa se è vero o falso, semplicemente non è stato mai dimostrato.
Chiudo con un altro caso che ho scoperto ieri. Non so se siete a conoscenza del caso Eldepryl. Pare si tratti di un farmaco contaminato da metanfetamine e da una neurotossina non meglio identificata che porta alla morte i malati di Parkinson più rapidamente di chi non lo usa. L'eliminazione di tali contaminanti semplicemente costava troppo per la casa farmaceutica. L'FDA al momento dell'approvazione era a conoscenza delle contaminazioni ed ha approvato il farmaco sulla base di un trial truccato. Un certo Kimball invece è stato schiaffato in carcere per aver tirato in ballo la frode e per aver sviluppato un farmaco sicuro basato sulla stessa sostanza naturale (un estratto dell'ephedra). Leggete qua e qua la storia. Carina eh ? Sembra un film americano di serie B, di quelli che si guardano la domenica pomeriggio quando non si ha niente da fare.

Insomma, quando gli gira (o meglio, quando gli girano i soldi in tasca) approvano di tutto. Se non gli gira, puoi anche schiattare.

Naturalmente non devo e non voglio fare di tutta l'erba un fascio. Ho semplicemente elencato qualche caso in cui le cosiddette basi scientifiche inconfutabili e la presunta serietà ed affidabilità dell'FDA, vanno a farsi benedire. Sicuramente c'è chi mi può dar man forte nell'allungare la lista di esempi. Vogliamo allora davvero continuare a difendere a spada tratta la medicina ? O vogliamo mettere in funzione il cervello ed iniziare a ribellarci ai perversi meccanismi dell'economia ? Già... perché a ben vedere, non si tratta tanto di combattere la medicina, quanto gli interessi economici che nulla dovrebbero aver a che fare con essa.

Fine del poema epico. A voi la prossima puntata.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=533&post_id=42309