Re: la cura per il cancro ....e se fosse vero?

Inviato da  Alb il 24/10/2006 10:20:02
Molto interessante Climber, grazie del contributo. Ma da una tua frase mi sovviene una domanda.

Citazione:
Climber:
-cellule tumorali che,dopo essere entrate in circolo,aderiscono all’endotelio(=rivestimento interno della parete dei vasi sanguigni) con l’obiettivo di crearsi un varco per uscire dal vaso e penetrare nell’organo bersaglio.L’adesione è un processo complesso che richiede molecole particolari,ad esempio citoadesine,selettine,metalloproteinasi,sintetizzate appositamente dalla cellula tumorale e indispensabili per la metastatizzazione:la cellula che non le produce ha possibilità bassissime di causare metastasi.


Cioè la cellula tumorale avrebbe un obiettivo ben preciso per perseguire il quale nientemeno sintetizzerebbe delle proteine che normalmente non produrrebbe ??? Raccontato così sembra quasi che ci sia una precisa volontà o, più verosimilmente, che obbedisca ad una programmazione preordinata. Qualcosa di scritto nel 95% del genoma che fino a l'altroieri veniva considerato inutile ?

P.S. Che tu sappia, le proteine particolari di cui parli fanno parte di quelle normalmente prodotte nel corpo umano, per altri scopi, o sono ad esso estranee e sintetizzate solo da certe cellule tumorali ?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=533&post_id=57420