Re: la cura per il cancro ....e se fosse vero?

Inviato da  vulcan il 13/11/2006 0:39:17
Citazione:
Citazione:
climber/Inoltre anche a questa domanda “Secondo la NMG è possibile che la paura di sviluppare una certa malattia sia la causa scatenante della malattia stessa? “ non è ancora stata data risposta.


Provo io :

Per quel che ho potuto apprendere il conflitto biologico secondo la medicina di Hamer, è un evento ( sopratutto interiore ) sincrono a livello psichico e biologico , vissuto in modo inconsapevole, violento ed improvviso, alla base della malattia.

La paura di ammalarsi potrebbe configurare un conflitto biologico .

Tuttavia mi viene da precisare che l’elaborazione cognitiva da parte del cervello umano di un qualsiasi evento esterno vissuto in modo “traumatico” ma anche di una semplice elaborazione mentale ( un equivalente traumatico) è capace di innescare una serie di reazioni misurabili capaci in taluni casi di determinare la malattia, o in altri di facilitarla.

Questo passaggio si realizza attraverso il coinvolgimento da parte della sfera psichica dei grandi sistemi biologici , neuroendocrino, immunitario ed ormonale.

Le reazioni biologiche intese come dosaggio di ormoni neuropeptidi e cellule immunitario in risposta ad un evento di questo tipo, ripeto, sono misurabili in medicina scientifica, ed è ulteriormente possibile la correlazione con lo stato patologico eventuale in atto.

Perciò , il coinvolgimento anche della sfera psichica in sincronia con la psiche non è affatto trascurabile, per quanto si tratti di un mondo ancora in parte sconosciuto.

Alla base di questa concezione vi è la teoria dello stres di selye poi elaborata ed applicabile non solo ad aventi esterni biologici (stressors), ma anche ad eventi psichici interiori dove l’elaborazione di un certo pensiero ( ad esempio ho paura di ammalarmi)

acquisisce il significato di un vero stressors, capace alla fine di condurre alla malattia.

In medicina scientifica la condizione di stres che ne deriva è considerata contemporanea sia a livello biologico che psichico ..
Hamer stranamente parla di sincronismo.

La risposta che deriva allo stress e che puo’ condurre ad una reazione positiva o negativa (assenza o presenza di malattia) in medicina è definita programma biologico comportamentale.

Hamer parla stranamente di programma sensato biologico


Le analogie sono evidenti , solo che il modello da me descritto appartiene alla medicina scientifica come;

modello integrativo della malattia

La medicina di hamer sembra aver estrapolato dalla medicina scientifica i dati da lui sostenuti presentandoli come nuovi , quando invece appartengono gia da un bel pezzo al patrimonio di conoscenze aquisite.

Hamer su questo intende fondare una sua nuova medicina; cio che lui in parte ci racconta è gia conosciuto.

Comunque io penso che se uno ha paura di ammalarsi prima o poi si ammala di qualcosa!

Hamer o non Hamer..

Ciao climber

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=533&post_id=61854