Re: la cura per il cancro ....e se fosse vero?

Inviato da  solenero il 11/1/2006 11:44:03
Parlando di ricerca posso riportare l'esperienza della mia morosa, che, guarda caso, lavora come ricercatrice presso un istituto ben noto nell'ambito delle malattie rare e non solo.

La passione che ci mette è davvero notevole, sa di fare qualcosa di utile e di farlo bene e le da soddisfazioni ma... Una giusta remunerazione non guasterebbe, anche perchè è ormai al 4° anno di lavoro e ancora viaggia di borsa di studio (stanziata da una casa farmaceutica, of course!).

La passione però va scemando ogni volta che il suo lavoro viene surclassato da interessi economici, pur non avendoci niente a che fare; ad es. ha condotto uno studio su di un nuovo farmaco di una famigerata casa farmaceutica, trovando un grosso difetto che lo renderebbe inutile, quindi dannoso per chi lo DEVE utilizzare; una volta stesa la relazione e sottoposta ai giornali con maggior impact factor del settore, si è vista respingere la pubblicazione per motivi palesemente futili e a volte altrettanto palesemente falsi. Ultimamente sta pensando di andare ad insegnare, ma la Moratti non le ha lasciato molte speranze! Indi continua nel suo lavoro, che nonostante tutto la fa sentire parte di qualcosa di utile, e spera che con le prossime elezioni si volgerà uno sguardo benevolo verso chi, senza nessuna esagerazione, vuole avere il rispetto, remunerazione e sicurezze che dovrebbero essere un diritto, ma che invece son solo miraggi.

La ricerca, in Italia come all'estero, la fai solo se parli bene dei finanziatori. Altrimenti fai solo esercitazioni che non vedranno nessuna applicazione reale. E se protesti, te ne puoi stare a casa: nessuno è indispensabile.

Per qunato riguarda le fondazioni che raccolgono soldi mi dispiace non ricordare il nome (uno di quelli importanti), nel cui bilancio si poteva notare che solo una parte delle donazioni andavano alla ricerca, mentre il grosso (una percentuale intorno all'80%) andava scialaquato in "spese amministrative", cioè stipendi e trasporti e rimborsi echipiùnehapiùnemetta dell'associazione.


P.S. per chi ha avuto problemi di post spariti nel nulla, ricordo che dopo un tot di tempo di inattività si viene sconnessi e lo scritto va perduto, quindi cosiglio a tutti coloro che devono scrivere commenti particolarmente lunghi di scriverli con word, o negli appunti, o dove volete, e poi copia/incollarli nell'apposito spazio per i messaggi.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=533&post_id=6307