Re: Metodo Ruffini

Inviato da  Mande il 17/12/2009 1:16:36
Edo
Citazione:

Ok, ammetto che la questione meriterebbe un'attenzione più critica e qualificata della mia. Spero che Vulcan (un utente di LC che è medico), voglia occuparsene!

L'ipoclorito di sodio a diluizione maggiore come giustamente affermi si chiama commercialmente varechina.

Non posso garantirti che possa realmente guarire da tutte le malattie descritte nel sito di Ruffini ma comunque è effettivamente una molecola alquanto sottovalutata.

Dal punto di vista chimico posso dirti che è una molecola altamente instabile. Teoricamente sarebbe un sale ma decompone troppo rapidamente difatti la troviamo in commercio sciolta in acqua dove è più stabile.
Anche in acqua decompone però rapidamente in soda caustica ed acido ... (non ricordo) esposta ad aria e luce.

Il problema principale di questa molecola infatti è la conservazione vista la sua facile deperibilità.

Per quanto riguarda le possibilità mediche ti ho già accennato che viene usato come "germicida" ad ampio spettro per assicurare un'acqua biologicamente non tossica negli acquedotti.
http://it.wikipedia.org/wiki/Potabilizzazione_dell%27acqua

Ma poi ha notevoli proprietà contro la muffa (che è un fungo) tanto che, non so se sia l'unico rimedio per problemi di muffa in casa ma, avendolo provato personalmente, so che è efficacissimo.

http://www.dozarte.com/wordpress/2007/01/15/eliminare-la-muffa-dai-muri/

Comunque vale sempre quanto detto prima.
Prima di ogni uso di suddetta sostanza, anche perché è difficile reperirla a quelle concentrazioni si è pregati di rivolgersi ad un medico.

Ingenuo
Citazione:

Da qui la domanda di Mande che, correttamente, chiede riferimenti a studi, pubblicazioni e articoli firmati, e/o, se ci sono state, le resistenze incontrate da tuo padre nel divulgare le sue scoperte.

Ingenuo tanto ingenuo non è.
Un conto è parlare delle proprietà conosciute dell'ipoclorito che sono effettivamente sottovalutate un altro è usarlo come terapia per centinaia di malattie.

Effettivamente sul tuo sito qualche studio c'è.

Riporteresti dunque anche qui qualche studio integrale (non solo link) per una qualche malattia perché si possa leggere e magari portare dal proprio medico di fiducia per farglielo esaminare.

Io sinceramente non soffro di nessuna delle malattie esposte nel tuo sito...

Posteresti uno studio serio ad esempio sull'efficacia per una singola malattia?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=5437&post_id=154618