Re: Metodo Ruffini

Inviato da  Makk il 25/3/2010 16:55:13
Bah...

Il Dott. Ruffini (Gilberto) è il creatore del metodo. Paolo Ruffini è il figlio.
Paolo ha creato il sito web e propaganda il metodo apparentemente senza autorizzazione e contro il volere del padre.
Infatti, il Dr. Gilberto ha pubblicamente (LINK)sconfessato il figlio e deplorato qualsiasi pratica fai-da-te che facesse a meno del consiglio medico.

E bene ha fatto, si direbbe: visto che almeno in un caso, quello di Cecilia che è qui intervenuta, c'è stata autosomministrazione della sostanza, fornita da Paolo a pagamento (15€), pratica legalmente pericolosissima, perché per tali usi l'ipoclorito è un preparato galenico da acquistare in farmacia e con ricetta.
La sig.ra Cecilia ha avuto un brutto decorso della malattia che la affliggeva e che aveva curato con parecchi altri farmaci, e che continuava a curare anche in contemporanea alla autosomministrazione di ipoclorito.
Chiaramente questo rende impossibile determinare se l'ipoclorito di sodio sia stato la causa esclusiva, o vi sia stata cattiva somministrazione, o interazione con altri farmaci o del tutto ininfluente. Sta di fatto che la sig.ra Cecilia è convinta che l'ipoclorito l'abbia danneggiata e si fa punto d'onore di inseguire Paolo Ruffini per Internet con l'intento di sbugiardarlo, anche se lo fa in modi confusi.

Di contro, il forum linkato nel sito web del metodo ruffini (un forum generalista di medicina alternativa) contiene testimonianze di persone soddisfatte del metodo.

Và però detto che è ben strano che il sito sia un'idea esclusiva di Paolo, visto che sul sito ci sono dei video di youtube nei quali il Dr. Ruffini (padre) illustra le varie patologie e le relative modalità di applicazione del NaClO. Video che sembrano proprio fatti per il sito web e che incoraggiano l'autosomministrazione.
Il dubbio è che la presa di distanza fra padre e figlio sia un gioco delle parti.

In internet si trovano dappertutto tracce del fatto che originariamente questo ipoclorito di sodio al 9-12% era tutt'altro che informazione gratuita sparsa per il bene dell'umanità: era un prodotto, passato come "medicina", venduto a 15€ come "scoperta", "brevetto", "preparazione segreta" o "nuova molecola". SaNaClOrin il nome commerciale. Sembrerebbe che venisse fornito in busta pluriboll, boccetta anonima, senza etichetta, chiusa con scotch, e modo d'uso su un foglio A4 stampato a laser.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=5437&post_id=162713