Re: Le linee guida Usa: salutare la dieta vegetariana

Inviato da  Freeanimal il 5/8/2010 13:03:34
“se fossimo tutti vegetariani o vegani causeremmo più danno al nostro pianeta”.

“mangiandovi questi 'alimenti' sfavorite il normale ciclo di risanamento del pianeta”



Sitchinite, come puoi dire cose del genere?!
Se sai che sono discorsi assurdi, perché li fai? Non ti s’imporporano le guance dalla vergogna a scrivere queste castronerie? Sto cominciando ad avere il sospetto che tu lo faccia per partito preso, cioè per fare rissa e basta. Forse è solo perché vuoi sentir scorrere l’adrenalina nel sangue, che le scrivi, queste stupidaggini che non stanno né in cielo, né in terra. Ti piace essere insultato? Forse sei un tantino masochista, eppure mi sembri una persona intelligente e colta. Come si spiega tanta ottusità?
Ti ho già puntualizzato che considero gli animali pari a noi solo per quanto riguarda il loro diritto all’esistenza, che noi da millenni stiamo calpestando. Perché continui con la stessa obiezione? Vuoi litigare anche con me?
Forse saprai che in natura esiste la piramide trofica, con le piante, chiamate produttori, che ne stanno alla base. Su un gradino più alto stanno gli erbivori, che attingono i nutrienti direttamente dalla base, dai vegetali. Sopra gli erbivori stanno i carnivori, detti anche predatori. Il pianeta Terra produce quantità immense di cibo sotto forma vegetale. E dà da mangiare a miliardi di animali piccoli e grandi, ma gli erbivori sono SEMPRE più numerosi dei carnivori, proprio perché hanno a disposizione quantità sterminate di cibo. Viceversa, i carnivori sono SEMPRE meno numerosi degli erbivori, per il semplice motivo che una piramide, appoggiata sul suo vertice, non sta in piedi. Quello che l’umanità sta facendo è consumare tutte le risorse, senza tener conto della piramide trofica, ovvero pretendendo che essa stia in piedi anche se messa col culo per aria. Scusa il francesismo. Se, per assurda ipotesi, l’umanità fosse vegetariana, attingerebbe alla base della piramide e non al vertice. Come conseguenza di ciò la Terra potrebbe ospitare 50 miliardi di persone, anziché quei sette che siamo ora e, cosa ancora più significativa, la fame nel mondo sparirebbe, perché ci sarebbe cibo in abbondanza per tutti.
Purtroppo, finché anche le persone istruite e intelligenti come te faranno stolto ostruzionismo, un pianeta abitato da gente pacifica e cooperante, ce lo possiamo scordare. E l’unico destino che Madre Natura (oh, scusa, è un termine troppo new age!) potrebbe riservarci è l’estinzione. I dinosauri si sono estinti per colpa di un asteroide; noi per colpa nostra. Siamo un ramo secco, in procinto di spezzarsi?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=5871&post_id=172293