Re: Le linee guida Usa: salutare la dieta vegetariana

Inviato da  Freeanimal il 5/8/2010 15:17:39
A Davide71 (citazione):
“Sitchinite ha premesso che quelle affermazioni sono assurde. Sei tu che ti devi rendere conto che anche le tue lo sono”.



Grazie del suggerimento! Certo che anche tu non scherzi, quando ti ci metti! Ti faccio alcune domande, inframmezzate da qualche risposta. E’ assurdo volere bene agli animali? E’ assurdo voler bene agli uomini? Sì e no in entrambi i casi. E’ assurdo portarsi a letto una mucca, ma non lo è farla pascolare su un bel prato di erba grassa. E’ assurdo accarezzare un mamba nero, perché non ricambierebbe il tuo affetto e potrebbe morderti. E’ assurdo distribuire tutte le tue ricchezze ai poveri, anche se c’è chi l’ha fatto. E’ assurdo ciò che faceva Madre Teresa di Calcutta? Fin dove deve spingersi la nostra eventuale filantropia? E’ preferibile essere egoisti? E noi, in quanto scimmie socievoli, siamo in grado di essere egoisti? O non siamo obbligati dalla natura ad essere generosi? E’ assurdo dire che gli animali sono nostri fratelli? E’ assurdo dire che tutti gli uomini sono fratelli? Forse Gesù avrà voluto intendere qualcosa d’altro. Forse parlava per metafore. Se io amo gli animali ma odio gli uomini vado incontro a disapprovazione sociale. Ma perché se io odio gli animali ma amo gli uomini mi fanno santo? Perché essere indifferenti verso la sofferenza degli animali è considerato normale, ma essere indifferenti verso i bambini africani che muoiono di fame è considerato riprovevole? Perché l’infanticidio e l’aborto sono peccati mortali, mentre uccidere cuccioli e adulti di specie diversa dalla nostra è del tutto normale? Posso rispondere? Perché gli uomini sono specisti, ovvero razzisti verso gli altri animali. Tu e Sitchinite non fate eccezione: siete specisti. Lo dico con il massimo rispetto e senza astio.
Ora, si tratta di vedere cosa significa essere specisti. Sei disposto a farti un esame di coscienza per scoprire in che modo tu sei specista? Preferisci arrivarci da solo o accetti qualche aiutino da parte mia? O ti sembra che sia presuntuoso, da parte mia, ergermi a giudice nei tuoi confronti? Non vorrei che tu liquidassi la faccenda (che ti riguarda perché ne va di mezzo il tuo attuale modo di ragionare) tacciandomi di snobismo e arroganza, perché se così fosse, ti chiederei scusa e mi ritirerei in buon ordine. Ma se, viceversa, ti piacerebbe sapere, anche solo a titolo di curiosità, quali condizionamenti mentali ti hanno portato a ragionare così come ragioni, allora si potrebbe dare inizio a un percorso, da fare insieme se vuoi, in cui alla fine ne scopriresti delle belle, a proposito di tutti i luoghi comuni che la scuola e le altre agenzie educative ti hanno instillato. Ma, anche nel tuo caso, potrebbe darsi che tu debba, a un certo punto, venire a patti con la tua coscienza e, come tu dici a proposito della carne, non tutti possono permettersi di avere una coscienza limpida, perché preferiscono averne una torpida. Decidi tu.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=5871&post_id=172311