Re: Le linee guida Usa: salutare la dieta vegetariana

Inviato da  Freeanimal il 7/8/2010 12:19:35
A Benitoche:
All’inizio mi sembrava un modo di esprimersi dialogante, arzigogolato e un po’ noioso, ma poi, arrivato in fondo, ho capito che in effetti si trattava di un discorso fatto a una conferenza, tenuta nientemeno che da Rudolf Steiner, nel 1923.
Steiner ne ha sparate di veramente grosse, nei suoi libri, ma devo riconoscere che qui ha detto delle cose giuste. Per esempio, che la lunghezza del nostro intestino (9 metri), fosse più simile a quella della mucca (10 metri), che non a quella della tigre (3 metri), lo sapevo già. Ma che i popoli prevalentemente carnivori abbiano un intestino più corto di quelli prevalentemente vegetariani, mi suona strano, poiché gli organismi viventi, tuttora in fase evolutiva, ci mettono milioni d’anni prima di apportare modifiche fisiologiche rilevanti. Ora, nel nostro caso, per spiegare la presenza di canini nella nostra dentatura, si tratta di vedere da quanto tempo Homo sapiens mangia anche carne, oltre ai cibi di base che sono provenienti dai vegetali. I paleontologi, negli ultimi anni, hanno spostato continuamente indietro nel tempo la data d’inizio dell’ominazione, tanto che quella proposta dagli scopritori di “Lucy”, l’ominide trovato in Tanzania (o era Etiopia?), è stata anticipata di 20.000 anni. Con disappunto, presumo, di Temponauta, l’uomo è venuto attraverso l’evoluzione e non arriva da Marte, né è stato creato da un Dio di cui non sappiamo nulla, e nemmeno è stato originato da manipolazioni genetiche degli Anunnaki, di cui ancora non abbiamo le prove dell’esistenza. Siamo discendenti da un antenato in comune con le scimmie. Su questo non ci dovrebbe piovere, ma qui siamo su Luogocomune e….se ne sentono di tutti i colori!
L’altra sera, il documentario della BBC intitolato “Life”, diceva che il Tarsio Spettro delle Filippine è l’unico primate totalmente carnivoro, o meglio insettivoro. Se escludiamo la Tupaia, che non è considerata un primate, tutte le altre scimmie, catarrine e platirrine, comprese le scimmie antropomorfe come gorilla e scimpanzè, si concedono, di tanto in tanto, qualche insetto o piccoli roditori. Meno il gorilla, di cui si può dire senza tema di sbagliare che è vegetariano al 100 %.
Con questa premessa, pitecantropi e australopitechi, prima che arrivasse il genere Homo, hanno sicuramente mangiato piccole prede ed è da lì che nasce il nostro essere onnivori, o, per lo meno, così mi spiego la presenza dei canini. Tuttavia, di base siamo rimasti frutto-vegetariani, perché la nostra struttura fisica, e non solo la dentatura e la lunghezza dell’intestino, non è atta alla corsa. Ve lo immaginate un Homo erectus che corre dietro a una gazzella? Solo con l’ingegno (strumenti) e la caccia cooperativa, i nostri antenati hanno potuto accaparrarsi prede di grosse dimensioni. Poi, a un certo punto, scomparso il Neanderthal e liberatasi la nicchia ecologica per l’Homo sapiens, nasce quella scintilla divina e misteriosa che si chiama coscienza e che nella Bibbia veniva rappresentata dall’albero della conoscenza del bene e del male. Da lì sono cominciati tutti i nostri problemi, o meglio, da lì è nato il senso morale che ci ha tagliato fuori dalle regole della natura e che ci ha fatto diventare quello che siamo.
Quando Sitchinite e tutti gli altri carnivori pretendono di trascurare la presenza della coscienza, facendo finta che non esista, fanno un’operazione disonesta. Dicono di fregarsene dei diritti alla vita degli animali, parlano di delirio di animalisti malati e fanatici e, già così, commettono il peccato di rinnegare quella che si può considerare una conquista, il senso morale che estasiava Kant e tanti altri pensatori e filosofi, la caratteristica che ci differenzia dagli altri animali e ci rende unici (almeno fino a quando non si faranno ufficialmente avanti gli extraterrestri).
Capito Benitoche? Sitchinite e quelli come lui, che se ne fregano di tutto e di tutti, pensando solo a se stessi, sono i veri rinnegati della razza umana.
Con rispetto parlando. Per quanto possibile.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=5871&post_id=172403