Re: Le linee guida Usa: salutare la dieta vegetariana

Inviato da  Freeanimal il 14/8/2010 10:26:56
Ricambio l’affetto, ma non ho bisogno di sentire le testimonianze dei macellatori, perché le posso leggere nei libri. Per esempio, quello che sto finendo in questi giorni è “Gabbie vuote”, di Peter Singer.
Non accosterò più il tuo autore preferito a David Icke. Anzi, conosco così poco di entrambi che non mi sento qualificato per esprimere ulteriori giudizi. Ti posso, però, raccontare che anni fa ho lavorato gratuitamente in un’azienda biodinamica e ho potuto parlare con il titolare a proposito dei trattamenti che facevamo insieme per le sue piante. Lui era un devoto seguace di Steiner e applicava le istruzioni del Maestro ai suoi campi. Per esempio, mi disse che di tanto in tanto andava dalla Forestale di Tarvisio per farsi dare delle vesciche di cervo. Le usava per metterci dentro polvere di silicio, da usarsi, dopo un certo tempo, nei trattamenti antiparassitari. E inoltre, pratica ancora più diffusa presso gli agricoltori biodinamici, si procurava corna di mucca da riempire di silice, da interrare per un inverno e da togliere la primavera successiva. Poi, dopo quattro mesi passati sotto terra, la silice veniva diluita in acqua, secondo precise dosi, mescola per un’ora in senso orario e un’ora in senso antiorario, in base allo stesso principio dell’omeopatia. E, alla fine, l’acqua così trattata, veniva aspersa sulle piante da frutto o su altre piante da orto, sempre allo scopo di rivitalizzarle, di tenere lontano i parassiti e quant’altro. Il tutto secondo le fasi lunari, da tenere sempre presenti.
Ecco, ce n’è abbastanza per portare una mente razionale a rifiutare gli insegnamenti del Maestro. E qui stiamo parlando di agricoltura biodinamica che, soprattutto a nord delle Alpi, ha avuto un grande successo, ed è encomiabile perché almeno non fa uso di pesticidi di sintesi. Tuttavia, la vescica di cervo (chissà se l’aveva offerta spontaneamente?), le corna di mucca (stessa domanda di prima) e la dinamizzazione (sulla luna non si discute) mi sembrano tutte cose che sanno di stregoneria. Non so, magari sarà anche vero: bisognerebbe chiederlo a un chimico. Comunque, non mi convince e capisco perché molte persone se ne andavano dopo aver sentito alcune frasi delle sue conferenze.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=5871&post_id=172963