Re: Le linee guida Usa: salutare la dieta vegetariana

Inviato da  sitchinite il 9/9/2010 23:41:10
Citazione:

Dusty ha scritto:
Citazione:
Infatti quello é uno dei punti a cui mi riferivo..

Si, ma questo l'ho detto io, cosa è, bisogna pregarti in turco per farti dire le cose?
Ti richiedo quindi per la seconda volta se puoi indicare anche gli altri 3 punti.

Per curiosità, siccome non sono un chimico ma mi piace imparare, già che ci sei potresti anche spiegare cosa vuolre "tenuto costante in semi-tampone" ?

Grazie in anticipo.


No non c' é bisogno di pregarmi, semplicemente non mi andava di entrare in dettaglio perchè con freeanimal é tempo perso e questa discussione ha generato già parecchie diatribe..
cmq visto che me lo chiedi...
intanto presico sui tamponi. Io ho usato un termine improprio, semi tampone, che usavamo all' ente dove ho fatto lo stage, che indica una variante del tampone 'base debole + sale con il suo acido forte'. (es: ammonioaca + clururo di ammonio). Nel caso in questione invece abiamo un ambiete fortemente acido, in cui concorrono vari elementi basici (prevalentemente ammonici e ossidrilici) ad alzarne il pH. Ma l' ammonio prodotto dalla degradazioe del cibo viene neutralizzato dal continuo produrre di acido cloridrico, quindi l' equilibrio é sempr spostato verso la forma dissociata (H+ + Cl- + NH4+ + ROH- dove R é un gruppo alifatico con un H in meno) e il pH rimane basso.

Per quanto riguarda gli altri punti, ti inviterei a fare le tue ricerche, qui ti segnalo:

Riga 11: saliva. Contrariamente a quanto sostenuto nella tabella, negli onnivori (tutti compreso l' uomo meno nel cane e nel cavallo) la presenza di ptialina svolge una funzione digestiva sugli amidi, che continua anche nello stomaco finchè non viene inattivata dal pH acido.

Riga 10: msticazione. Negli erbivori monogastrici la triturazione fine è particolarmente accurata ed eseguita con i denti. Nei ruminanti invece ci son due tipi di masticazione, quella postprensioria (breve) e quella mericica (più lunga).
I carnivori e gli onnivori invece non richiedono la masticazione frantumatoria nè una masticazione fine per la capacità di ingoiare bolo da masticazione grossolana.

Penultima riga: i reni. La frase è ambigua... 'moderata concentrazione del urina'. Non vuol dir molto visto che l' urina viene prodotta nel rene e da li espulsa.
Sulla concentrazione salina dell' urina si può dire che é circa il 60% acqua e 25% sali di sodio e cloro, il resto é urea con tracce di tanti altri coposti. La concentrazione salina dell' urea é molto variabile, anche di un 10%, una bassa concentrazione salina é considerata una patologia (ipostenuria) mentre una alta concentrazione salina no, e causa semplicemente l' aumento di emissione dalla vescica.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=5871&post_id=174913