Re: Le linee guida Usa: salutare la dieta vegetariana

Inviato da  Spiderman il 18/9/2010 14:54:56
Citazione:

Santaruina ha scritto:
Approfitto del topic per porre una domanda, una curiosità più che altro:

I vegetariani ed i vegani, e mi riferisco qui a coloro che lo sono per motivi principalmente etici, che possiedono un gatto, non trovano che si tratti di un controsenso nutrirlo di carne?

Ovviamente il gatto se non si nutre di carne muore, quindi per lui la carne è una necessità, non una scelta, come potrebbe essere per un essere umano.
Ma se la scelta di essere vegetariano nasce da motivi etici, ovvero si giudica la vita di ogni animale degna di pari dignità (come le foto dell'agnellino che ci guarda con occhi teneri), allora dovrebbe essere altrettanto non etico ritenere accettabile la morte di un animale per far sopravvivere il proprio animale domestico.

In sintesi, mi pare che i vegetariani in questo caso compiano una scelta chiaramente "specistica" (ritengono lecito che un animale venga ucciso per nutrire il loro animale domestico), in totale contraddizione con i loro valori.

Sbaglio?


Non sbagli affatto a parer mio. Personalmente trovo sia innaturale tenere un animale domestico e nutrirlo come più ci aggrada (ne ho avuti in passato, cani e gatti ho però deciso di no prenderne più). E' innaturale ad esempio per un gatto mangiare tonno, pollo o manzo (ce lo vedi un gatto assaltare una mucca?). Per come la vedo io gli animali devono vivere immersi nella natura e non in poltrona.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=5871&post_id=175494