Re: Le linee guida Usa: salutare la dieta vegetariana

Inviato da  Red_Knight il 19/9/2010 5:48:13
@Spiderman (per una volta spezzo il post in due perché troppo lungo)

Citazione:
Certo che i due metodi da te descritti sono diversi tra loro, ma il fine è sempre quello, la morte dell'animale. Chi ha fatto questa scelta basata sul "solo" (io ad esempio, anche se poi il tutto si è rafforzato nel corso del tempo con gli altri argomenti) lato etico non si pone il problema di come avviene la macellazione, la rifiuta e basta.


La si rifuta perché comporta la morte dell'animale, la sua sofferenza, o per quale altro motivo? E qual è il fattore principale? Ma soprattutto, se di punto in bianco per assurdo tutti gli allevatori si mettessero a coccolare i propri animali per dieci anni prima di macellarli, per te che ti preoccupi della questione etica (giustamente, aggiungerei io) non farebbe alcuna differenza?

Citazione:
Te la posso fare io una domanda? Sei da poco vegetariano o stai pensando di diventarlo?


Sono diventato vegetariano per qualche mese poco meno di un anno fa, ma i vegetali mi facevano talmente schifo che li inondavo di olio d'oliva per non sentrne il sapore, così mi sono beccato una steatosi al fegato (bel coglione, lo ammetto). Poi il mio medico mi ha sconsigliato di continuare per altri motivi che non sto qui a spiegare. Per ora quindi mangio di tutto, e sto riflettendo su cosa fare. Esclusivamente per scrupoli morali: la carne è deliziosa e non la sostituirei con nient'altro neanche se fosse velenosa, se il problema fosse quello.
Ho mangiato carne o pesce due volte al giorno tutti i giorni per tutta la vita, non mangiavo MAI frutta (senza scherzi: ho assaggiato un sacco di frutti per la prima volta solo in questi ultimi mesi), la verdura praticamente non l'avevo mai vista e non bevo mai acqua, neanche adesso, ma solo ed esclusivamente bibite gassate. Se dell'alimentazione sana mi fosse mai fregato qualcosa probabilmente sarei già morto, invece ho sempre vissuto in perfetta salute e fino a poco tempo fa avevo anche un peso perfetto. Scegliere di diventare vegetariano è stato un sacrificio, e lo rfarei pure ma sto dubitando seriamente che faccia differenza.

Citazione:
Per me ha valore perchè è "vivo", animato se preferisci


E non c'è differenza tra un delfino e una cozza?

Citazione:
e sono convinto di non avere il diritto di uccidere nessuno. Credo che le anime che oggi "abitano" i corpi degli animali, siano anime in evoluzione, un giorno abiteranno corpi umani.


Da cosa deriva questa convinzione? E sei sicuro di non uccidere nessuno (indirettamente, si intende)?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=5871&post_id=175525