Re: ISHMAEL: pensieri, dubbi, domande, critiche.

Inviato da  Dr-Jackal il 11/10/2011 17:48:37
@ Red_Knight:
Sì, un'unica cultura ideale per tutti è un'utopia, e dato che di sistemici utopici siamo già pieni (dalla democrazia, alla legge statale, alle prigioni, alla scuola), preferisco evitare. Fa solo sprecare tempo ed energie in vicoli ciechi. E non è che abbiamo poi tanto tempo da perdere, ormai.

L'unico punto che mi sembra debole nella sua filosofia è la proposta che per risolvere il problema della sovrappopolazione si dovrebbe prendere il controllo della produzione di cibo e ridurla fino a che la popolazione non scendesse a un livello sostenibile.
Dico che è un punto debole non perché la teoria sia fallace (teoricamente non fa una piega), ma perché onestamente non riesco a immaginare come sarebbe possibile fare concretamente una cosa simile. Chi la potrebbe controllare la produzione alimentare globale, e in che modo? Anche solo far accettare a tutti che la popolazione umana è una funzione della disponibilità di cibo mi sembra un'impresa ai limiti dell'utopico, figuriamoci controllare la produzione alimentare dell'intero pianeta.
E, come ho detto, preferisco evitare come la peste le utopie.


@ abbidubbi:
No, non dici affatto una fesseria: Diamond ha espresso molti concetti simili, sia in "Armi, acciaio e malattie", che ne "Il Terzo Scimpanzé", che (soprattutto) in "Collasso: come le società scelgono di morire o vivere". Tutti libri molto interessanti che, per inciso, corroborano i ragionamenti e le idee di Quinn fornendo vari esempi e dati oggettivi (che nei libri di Quinn mancano, a dire il vero, perché sono orientati a un target del tutto non-specializzato).
Diamond ha anche scritto: "Il peggior errore della storia umana" in cui smentisce la fallacia culturale che l'adozione dell'agricoltura e la nascita della civiltà siano state una cosa positiva per gli esseri umani. Lo puoi leggere in inglese qui.

Io li ho studiati entrambi per la mia tesi, sia Quinn che Diamond. Tra i due comunque preferisco Quinn per come ha unito i puntini presenti in moltissime materie (antropologia, biologia, etologia, psicologia, sociologia, preistoria, ecc.), cosa che Diamond non ha potuto fare, essendo specializzato solo in biologia ed etologia.
Sono comunque entrambi da studiare attentamente.

(E grazie a te, stavo cominciando a deprimermi in questo thread.)

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=6586&post_id=205284