Re: Onnivori, esistono davvero o è un

Inviato da  Tuttle il 17/11/2011 15:14:03
Citazione:
La Natura non chiede di non uccidere gli animali per cibarsene; semplicemente mette in atto il suo compito di mantenere un equilibrio.


Utopia.

L'industria conserva l'illusione di essere più forte della natura o immune da essa. Non c'è nessun equilibrio in questo.

Citazione:
Il razionalista: senza dubbio l'animale più stupido del creato.


Se ci aggiungi cinico te la quoto...

A parte gli scherzi...l'etica animale e/o ambientale ha profondamente a che fare con il razionalismo - perché deve tenere conto del complessissimo legame (solo apparentemente entropico) che esiste fra ogni organismo sul pianeta. Salvaguardarlo è una necessità molto più che razionalista. E' una virtù dell'uomo per salvaguardare anche se stesso.

E' il sistema industrializzato (per auto proteggersi) che ha dovuto trasformare l'etica ambientale/animale in una sorta di visione religiosa, i cui cardini vengono ridicolizzati ancora oggi - malgrado vi siano tutti i sintomi di un ecosistema sfiancato - proprio dal principio di utilitarismo applicata dall'uomo nei secoli, nella sua prospettiva stupidamente IOcentrica.

L'utilitarismo, è un processo demenziale, il cui lato razionale sta solo nella trasmutazione programmata delle risorse - in prodotto/consumo...Come se questo sistema, uomo compreso, fosse estraneo all'ambiente in cui opera.

Quindi viva il razionalismo, senza la cinica ipocrisia.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=6662&post_id=208714