Re: Onnivori, esistono davvero o è un

Inviato da  Tuttle il 17/11/2011 21:55:03
Citazione:
ragazzi... non è un documentario scientifico era giusto per fare due risate!
era un esagerazione!


Ah ok. Ma non fa ridere. Anzi....

Vabè. Vediamo cos'altro hai scritto:


Citazione:
secondo me il vero antropocentrismo sta nel rinunciare alla carne per pena verso gli animali. Così facendo ci autoescludiamo dalla catena alimentare, ci dimentichiamo di essere animali a nostra volta; ci sentiamo "uomini" rispettosi, rispettosi del pianeta.


Urge chiarimento:

antropocentrismo[an-tro-po-cen-trì-smo] s.m.

• Concezione filosofica che assegna all'uomo una posizione centrale nell'universo

Ora, come ben vedi, la frase che hai scritto perde di significato. Rinunciare alla carne per "pena" verso gli animali non è una posizione antropocentrica - perché si poggia su una rinuncia personale a vantaggio della vita di un'altro essere animato. Al contrario, se proprio vogliamo fare filosofia della Lidl, questa posizione che descrivi è moralità trans-umana. Ovvero la migrazione del rispetto dovuto ad altri essere umani trasposta ad altri esseri animati o animali applicando proprio la stessa pietas dedicata all'uomo ed allo stesso tempo riconoscendo nella diversità dell'animale, una sua intrinseca funzione nell'accrescimento dell'uomo stesso e della sua consapevolezza. E' una posizione post umanistica e quindi in contrapposizione NETTA con l'antropocentrismo.

poi

Citazione:
é più legato alla terra chi per mesi fa crescere il suo maiale e poi lo uccide per natale: c'è molto più rispetto per gli animali nelle pratiche contadine di una volta che non nel nuovo mondo, civilizzato, dove umanizziamo a tal punto le bestie legandoci a loro in un rapporto (questo si) molto insano, e antropocentrico.


E' certamente preferibile un equilibrio di questo genere ad uno sfacelo industrializzato degli allevamenti...ma la seconda parte, dove ancora parli di antropocentrismo, non ha senso. L'umanizzazione delle specie non ha niente a che fare con l'antropocentrismo ma nè è UNA DELLE CAUSE CONSEGUENZE ed ha a che fare con la devastazione ambientale che costringe le specie animali a migrare dai propri ambienti naturali alle città, per trovare cibo, per riprodursi. Per vivere.

Ciao.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=6662&post_id=208756