Re: Onnivori, esistono davvero o è un

Inviato da  Falchetto il 10/1/2012 12:36:34
Lv 78 mi sembra che tu stia facendo un po' dii confusione tra erbivori onnivori carnivori e antropofagi, oltretutto i presupposti da cui parti per definire queste categorie non sono molto obiettivi.

Magari non abbiamo canini e succhi gastrici particolarmente aggressivi, è anche vero che non abbiamo un sistema masticatorio/digerente da erbivori... e partendo dai tuoi presupposti dovremmo definirici al massimo "semolivori".
Per lo stesso motivo dovremmo abitare solo la fascia temperata del pianeta, visto che siamo sprovvisti di pelliccia... ora vallo a spiegare agli Inuit.

In realtà l'uomo (che è un caso piuttosto particolare) ha imparato a usare l'organizzazione sociale (caccia in branco) e la tecnologia per costruirsi quello di cui in natura è sprovvisto: denti, artigli, ragnatele (tu pensa alla caccia con le reti), e attraverso la cottura ha "risolto" la mancanza di succhi gastrici adatti alla digestione della carne e non puoi considerare questo fenomeno NON NATURALE, perché l'evoluzione della specie umana FA PARTE DELLA NATURA, anche quando prende direzioni inaspettate e esclusive della specie umana... a meno che non vogliamo escludere la tecnologia umana dalla sfera del "naturale", attenzione però, perché ci toccherebbe rinunciare anche a migliaia di anni di agricoltura, inclusa la frutticoltura (e mi fermo alla produzione del cibo, potrei andare oltre).

ps. ti faccio notare che la "frollatura" della carne è una abitudine di molti grandi felini (sicuramente il giaguaro) che lasciano "riposare" le carcasse per un giorno prima di consumarle, c'è addirittura chi pensa (parlo di antropologi) che l'uomo abbia imparato a frollare la carne proprio "osservando" gli smilodonti.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=6662&post_id=211573