Re: Dieta vegetariana

Inviato da  OneVan il 22/6/2012 9:29:30
La dieta vegetariana se non estremizzata difficilmente porta a scompensi, su quella vegana ci sono molti più dubbi perché richiede un maggior bilanciamento e ci sono problemi con la famigerata B12 (su cui si sono svolte discussioni feroci che non voglio riaprire) e anche con alcuni elementi come il calcio.

Venenedo alla ricerca scientifica, lo studio EPIC OXFORD che spesso viene citato a sproposito soprattutto dagli estremisti vegani ha rivelato che al netto dei fattori di rischio (alcol, fumo, obesità ecc...) i vegetariani hanno dei vantaggi su singole patologie, ma nel complesso non c'è una differenza di mortalità statisticamente significativa tra onnivori e vegetariani.

Oltretutto per singole patologie spesso chi ha sostituito la carne con il pesce ha benefici pari o maggiori a quelli dei ovo-latto-vegetariani, quindi (idea mia) forse il problema è la qualità della carne degli allevamenti intensivi.
Questo me lo fa pensare anche il fatto che molte patologie correlate alla carne (rossa) non sono presenti in modo rilevante in popolazioni prevalentemente carnivore come gli eschimesi e i masai (anche se ultimamente il numero di masai che vive tradizionalmente si è ridotto).

La cosa "strana" è che più si studia cercando di isolare i singoli fattori, più certe connessioni sembrano non essere tanto evidenti... tanto per fare un esempio, sempre nello studio EPIC Oxford, il cancro al colon-retto (che veniva considerato il classico "tumore da carne rossa") ha avuto maggiore incidenza nei vegetariani che negli onnivori, cosa che ha lasciato parecchio perplessi gli studiosi.

Quindi l'ultima parola, in campo di alimentazione, è ben lontana dall'essere scritta, esistono ancora moltissime cosa da chiarire, capire ecc... tanto per dire di recente si parla del microbioma dell'intestino, ossia di come interagiscono i batteri intestinali con ciò che gli arriva.
Sarebbe inutile conoscere alla perfezione il DNA umano se poi si ignora il ruolo fondamentale di questi batteri... tra l'altro la composizione di questo microbioma può essere molto diversa da un'individuo all'altro.

Dimenticavo, qualche link:

http://www.epic-oxford.org/publications/1507/mortality-in-vegetarians
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/12936946

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=6979&post_id=218252