Re: Dieta vegetariana

Inviato da  Nomit il 23/6/2012 10:41:52
Citazione:

OneVan ha scritto:
Riguardo al discorso latte e osteoporosi è una balla


Sarà una balla quella del ladro di calcio, ma non che favorisce l'osteoporosi: l'osteoporosi non è carenza di calcio, è una questione ormonale, il latte la favorisce.


Citazione:

Si pensava che in realtà fossero le diete iperproteiche a causare acidosi e possibile depauperamento delll'osso, tuttavia ci sono anche ricerche recenti che hanno sconfessato questa tesi.


Non è una tesi, è emerso da degli studi e anche i sostenitori delle diete iperpoteiche ammettono questo effetto, cioè che l'escrezione urinaria di calcio in chi mangia molta carne è maggiore. Che poi esistano studi che dicono qualsiasi cosa è vero, bisogna vedere di che studio si tratta.

Tralaltro nello studio sulle fratture dell'EPIC OXFORD i vegani avevano sì un tasso maggiore di fratture, ma solo se assumevano meno di 525 mg di calcio al giorno, gli altri 2 gruppi ne assumevano più di mille.

Citazione:

Come anche un recente allarme in Cina sul fatto che l'osteoporosi sia stata a lungo sottovalutata nel paese (le fratture venivano contate come semplici fratture, non c'era una casistica né un programma di monitoraggio) e pare che la percentuale di donne a rischio sia paragonabile a quella dei paesi occidentali.
Eppure in cina il consumo di latticini è basso.


Recente allarme di chi? Anche qui non se lo sono inventato che le donne cinesi hanno un rischio minore, è emerso da studi. Mi dispiace citare il solito ChinaProject, ma ovviamente non ho in testa tutti i riferimenti del mondo .

Citazione:
Sempre l'EPIC Oxford ha rilevato un maggior numero di fratture tra i vegani, principalmente perché assorbono poco calcio


Vero. Altri studi hanno collegato invece un maggior consumo di latte ad una maggior incidenza di fratture. Comunque, se fosse vero e non derivasse da altri fattori, come attività fisiche diverse (nello studio i vegani svolgevano più spesso attivita fisiche violente, i ricercatori ovviamente ne hanno tenuto conto, ma questo potrebbe voler dire che in generale fra i vegani potrebbe esserci una propensione maggiore a queste attività), basterebbe assumere più calcio, cosa non difficile.

Personalmente sono scettico su quei risultati non tanto per il maggior tasso di fratture tra i vegani, ma per il tasso uguale tra latto-ovo vegetariani e onnivori.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=6979&post_id=218277