Re: Una canna al giorno...

Inviato da  toussaint il 17/8/2012 15:03:27
pispax, se mettiamo da parte l'aggressività e gli insulti si può parlare tranquillamente. Dunque, è vero che la cannabis si fuma in molti paesi ma in nessun paese come la Jamaica fa parte integrante della vita di gran parte della popolazione. Significa che se qui si fanno le canne i ragazzini e magari una canna al giorno in dieci, lì sono tantissimi e di tutte le età a fumare e anche da soli e anche 10, 15 canne al giorno. Diciamo che non è paragonabile con nessun altro paese al mondo il livello intensivo di utilizzo della cannabis che puoi riscontrare in Giamaica, ecco il motivo del perchè faccio riferimento sempre alla Giamaica.
Quanto alla religione come carattere distintivo che possa incidere sulla speranza di vita della popolazione, purtroppo un altro paese in cui si pratica una religione molto spirituale, il Nepal, può vantare un misero 60,56, nonostante indici di diseguaglianza del reddito favorevoli rispetto alla Giamaica. Quindi, direi che la religione non c'entri molto con la speranza di vita.
Dunque, la religione no, il sole neppure, l'alimentazione naturale men che meno, allora a cosa sarà mai dovuta l'inspiegabile performance di sopravvivenza dei giamaicani?
Io ho portato la mia tesi, gradirei sentire la tua. Sinceramente e senza sarcasmi.
Per quanto riguarda il calcolo, è molto semplice, approssimato ma su minimi ordini di grandezza e per difetto.
Ogni anno 1500 persone scompaiono da una popolazione di 2,7 milioni di abitanti, attribuire una media di 20 anni alle vittime non mi sembra azzardato come si evince anche da questo report e considerato che i membri delle gang che si scontrano sul territorio spesso sono quindicenni (vedi anche articolo di granma):
ReportAmnesty2008

Quei 1500 giovani ogni anno non crescono e non raggiungeranno la media di vita di coloro che non muoiono ammazzati, rapportando il totale di anni mancanti alla popolazione che si immagina costante (e invece probabilmente diminuirà venendo a mancare giovani procreativi, indi la stima è per difetto), si ottiene il calcolo che ho fatto.
Poi tu ti attacchi al rigorismo formale che può comportare scarti decimali ma probabilmente a favore e non contro la mia tesi, fallo pure ma mi sembra l'attaccarsi ad un cavillo.
Sulla base del mio calcolo, la speranza di vita alla nascita in Giamaica diventa 75,5 un valore sinceramente inspiegabile, date le condizioni sociali di quel paese.

P.S.: gli omicidi stanno addirittura aumentando, negli ultimi anni viaggiamo verso i 1700 annui.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=7068&post_id=219943