Re: Una canna al giorno...

Inviato da  Red_Knight il 18/8/2012 8:45:02
@Sertes

Citazione:
No, l'unico problema è che si discute dei fatti, non dell'interlocutore.

E' una delle poche regole che ci sono qua dentro, e serve a garantire i confronti da chi li vuole avvelenare.


Bel non sequitur. Quella frase rappresenta una chance di sottrarsi dalla definizione data, è una concessione retorica. Pispax dice "C'è un comportamento qui, e quel comportamento è da idiota o da disinformatore. Puoi persistere e inevitabilmente confermarti tale oppure puoi non farlo e correggerti." Non è un insulto, è lasciare che l'interlocutore scelga se insultarsi da solo o tornare nei giusti binari. Non è un pregiudizio irrazionale contro l'idea espressa, né contro chi la sta esprimendo ma un giudizio sul modo in cui è espressa. Avvisare l'interlocutore della sua scorrettezza, anche con termini forti, è parte integrante della discussione ed è costruttivo per chi legge. Non è una manovra diversiva per non dover affrontare le argomentazioni, è un modo legittimo di smontarle, a livello formale anziché sostanziale.

Ma tu queste cose le sai benissmo, non è questo il punto.

Bene, c'è la possibilità che Pispax abbia torto e che abbia ripreso toussaint ingiustamente (e, senza offesa per toussaint, non mi sembra questo il caso): questo si decide in corso di discussione in base a come risponde toussaint. O c'è la possibilità che abbia esagerato: per me no, ma questo è soggettivo. Avresti potuto farlo notare, certamente. Ne hai il diritto, come qualsiasi utente dalle buone intenzioni.

Tu però invece sei intervenuto con un commento monoriga, tutt'altro che pacificatore direi, sperando di poter far passare il concetto che Pispax aveva versato il sangue per primo, attaccandoti alla presenza della parola "idiota" anche se non era al vocativo, e dandogli, come fai già da tempo in ogni circostanza comunichiate, del prezzolato (accusa infamante e, questa sì, diversiva rispetto alle argomentazioni: le ha avvelenate efficacemente un sacco di volte, ricordo). "Minacciando" addirittura segnalazioni a Massimo. Forse sono io malizioso, ma è un caso che il tuo lodevole spirito da cavaliere in armatura splendente al servizio della pace verbale non si sia mai manifestato prima? Eppure ci sarebbero segnalazioni da fare in continuazione... strano davvero! Dev'essere una conversione recente, vista la pacatezza che non ti ha mai ispirato prima d'ora.

Citazione:
Dai, vabbè, ce la siamo detta. Tu (anche in futuro) cerca di non insultare nessuno, e vedrai che problemi non ce ne saranno.
Finchè Massimo è impegnato nel film bisogna che ci diamo una mano l'un l'altro per tenere pulito questo posto, che è di tutti, e che era famoso per gli approfondimenti che portava, non per i flames che si scatenavano.
I flames erano una conseguenza del debunker messo all'angolo da un ragionamento inoppugnabile, non il cuore del discorso.


Volemose bbene. Assolvi nel nome del Padre, dai la penitenza e tuoni come il Papa contro i flame. Modo originale di far finire a tarallucci e vino il tuo maldestro tentativo di flame. Anche se mi assale il pensiero che tu possa comunque essere in buona fede (il che sarebbe tristissimo), trovo sempre divertenti le tue edificanti lezioni.

Se Massimo non fosse impegnato col film, giuro, gliela segnalerei davvero la discussione.
Comunque io la frase incriminata la metto in firma. Voglio vedere quanti PM sdegnati riceverò da idioti e disinformatori sentitisi chiamare in causa!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=7068&post_id=220004