Re: Una canna al giorno...

Inviato da  infosauro il 11/9/2012 15:48:48
Un altro articolo sull'uso della marijuana.
http://www.giornalettismo.com/archives/487909/la-marijuana-fa-venire-il-cancro/
"Un articolo sul journal Cancer, edito dall’American Cancer Society, chiarisce che nuovi studi solleverebbero il ruolo della marijuana nell’incidenza di tumori ai testicoli. Pubblica ogni spiegazione il media specializzato Medilexicon: “L’effetto cancerogeno della marijuana dovrebbe essere preso in considerazione nelle decisioni riguardanti l’utilizzo delle droghe leggere”.

I DATI - Quest’ultimo studio, effettuato dall’Università della California, si appoggia su un precedente paper elaborato dal Fred Hutchinson Cancer Research Center di Seattle. Per verificare se le droghe leggere contribuiscono allo sviluppo di quello che è il cancro più comune nei maschi fra i 15 e i 45 anni, gli scienziati della California hanno “esaminato i dati sull’utilizzo di droga in 163 giovani uomini e li hanno confrontati con 292 uomini più anziani, omogenei per età e per caratteristiche etniche”. Salta fuori che gli uomini con una storia di utilizzo di marijuana hanno il doppio delle possibilità di contrarre cancro ai testicoli, sopratutto in alcune ceppi secondari della patologia particolarmente pericolose, associate con prognosi “ben più severe” della versione più frequente.
MARIJUANA E COCAINA - Ma perché la marijuana può essere collegata a questo incremento? Non è chiaro: “Non lo sappiamo”, dice la professoressa Cortessis.”Pensiamo che possa avere un ruolo il sistema endocannabinoide, il network cellulare che risponde agli ingredienti attivi nella marijuana, un sistema che è importante nella formazione dello sperma”. Per contro, la cocaina ha un effetto diminutorio del rischio di questo tipo di cancro, ma il suo effetto “danneggia moltissimo la fertilità”."

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=7068&post_id=221288