Re: Una canna al giorno...

Inviato da  Giano il 17/2/2015 9:37:40
Consumo di cannabis associato ad una diminuzione del rischio di cancro

Il consumo di cannabis è inversamente associato con l'incidenza di cancro alla vescica nei maschi, secondo i risultati epidemiologici pubblicati nel numero di febbraio della rivista Urology.
I ricercatori del Kaiser Permanente Los Angeles Medical Center, Dipartimento di Neurologia, hanno valutato l'associazione tra l'uso di cannabis e il fumo di tabacco sul rischio di cancro alla vescica in una coorte multietnica di più di 80.000 uomini di età compresa tra i 45 e i 69 anni, per un periodo di 11 anni.
Dopo un aggiustamento per età, origine etnica ed indice di massa corporea, l'uso di tabacco da solo è stato associato ad un aumentato del rischio di cancro alla vescica (Hazard Regression 1.52), mentre il consumo di cannabis da solo è stato associato ad una riduzione del 45 per cento dell'incidenza di cancro alla vescica (HR 0,55). I soggetti che hanno riportato l'utilizzo sia di tabacco che cannabis hanno riscontrato una diminuzione del rischio di cancro (HR 1,28) rispetto ai soggetti che hanno utilizzato solo tabacco (HR 1,52).

http://medicinamoksha.blogspot.it/2015/02/consumo-di-cannabis-associato-ad-una.html

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=7068&post_id=268484