Re: FINI : non ci trovo nulla di grave a fumarsi una canna !

Inviato da  Max_Piano il 9/2/2006 0:26:31
Citazione:

Spinox:

ti faccio pero' una domanda: se uno stato decide di legalizzare la sostanza x, deve allora anche organizzarsi una produzione interna ed autonoma di quella sostanza? come fa lo stato od il singolo ad approvvigionarse legalmente senza entrare in rapporti con la criminalita'?
naturalmente la domanda e' valida solo se ritieni che l'anti-proibizionismo sia una soluzione praticabile non solo per la cannabis (che ognuno puo' piantare in balcone). e' realistico, nello scenario attuale, pensare che un paese straniero possa esportarci legalmente della coca, quando magari quegli stessi esportatori sono perseguiti (ufficialmente) da altre polizie straniere?


Antiproibizionismo totale o parziale ?

Esemplifico : liberalizzare l'ero ? Direi di no.

Non dimentichiamo che stiamo parlando di una sostanza, il THC, i cui effetti sono blandi e di cui nessuno è mai morto, che non da una assuefazione fisica ( quella psicologica è comunque limitata ), ecc ...
Per tale motivo è detta "droga leggera" ...

Un altro aspetto è che sul totale dei "tossici", gli eroinomani rappresentano pochi punti percentuale : è giusto liberalizzare totalmente il consumo di tale sostanza ? Quanti per curiosità ci finirebbero "dentro" ?

Poi c'è un problema, come dicevi, di approvigionamento ... che facciamo : importiamo oppio dai campi di lavoro Afghani ?

E poi chi avrebbe interesse a vendere della droga che sul mercato avrebbe meno valore delle patate ??? Il proibizionismo aiuta invece a pompare i prezzi ( ultimamente scesi forse un pò troppo ).

Qualunque sia l'opinione personale di ognuno sono convinto che tra l'antiproibizionismo totale e la situazione attuale si possano trovare soluzioni migliori ...

ad esempio forme di depenalizzazione in base a quantità o modalità di detenzione/spaccio.

EDIT : corretto proibizionismo

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=709&post_id=10324