Re: simoncini ancora attaccato ...la resa dei conti?

Inviato da  fefochip il 29/10/2012 10:46:34
1) secondo simoncini la candida albicans e le sue varianti ma fondamentalmente sempre lei è la causa eziologica.
secodo il suo punto di vista qualunque tessuto e comparto anatomico sano non viene attaccato dal fungo ma se per una motivo qualsiasi quel sito subisce un indebolimento a causa di un fattore (che può essere il piu disparato ,dal amianto a quello che vuoi) allora la candida ha buon gioco nell'aggredire i tessuti e nel fagocitarli.
i tessuti si difenderebbero appunto nell'unico modo che possono fare a quel livello cosi macroscopico ovvero moltiplicandosi.
quindi , seconda la sua visione, è necessario stroncare il fungo localmente in modo che poi l'organismo sia in grado piano piano di riprendersi dal fattore che inizialmente ha indebolito quel comparto anatomico.
è chiaro che se persistono le condizioni iniziali e il paziente è di nuovo esposto alla candida in quel comparto il tumore si riaffaccerà.
simoncini ritiene che l'infezione da candida sia una pandemia mondiale .
in realtà (non mi pare questo lo dica esplicitamente ma è una conseguenza del suo pensiero a mio avviso) dal punto di vista logico è una causa necessaria ma non sufficente proprio perche altrimenti i casi di tumore sarebbero molti di piu di quelli curati/segnalati/studiati.
è pur vero tuttavia che è noto che dagli esami autoptici di persone morte di morte violenta e non per malattia hanno riscontrato tantissimi casi di tumori che non davano nessun disturbo (magari lo avrebbero dato non si può sapere) quindi si è portati a pensare che durante la vita nel nostro corpo possono svilupparsi diversi tumori poi sconfitti senza che lo sappiamo dal nostro organismo.

insomma l'equilibrio tra terreno (inteso come salute dell'organismo ) ,eventi traumatici locali (infiammazioni locali ,virus ,batteri,sostanze cancerogene,ecc,ecc) e presenza di candida (purtroppo da quello che ho capito praticamente presente sempre nella popolazione e quindi anche un organismo sano sempre a rischio contagio) formano il tumore o meno ,benigno o meno .

2) per simoncini NO.
per quanto mi riguarda non so che dirti ma a mio avviso l'intera visione di simoncini ha un senso e quindi pensare che un agente chimico possa moltiplicarsi non ha molto senso ,virus e batteri sono potenzialmente debellabili dal sistema immunitario e non tendono a formare colonie e quindi masse .
se intendi che tante sostanze compresi virus e batteri possano predisporre per il cancro ovvero indebolire i tessuti fino all'arrivo della candida certamente.
ma questo nessuno lo nega .
l'elycobacter pylori ad es. è un batterio annidato nella mucosa gastrica che può portare quella sofferenza(che se trascurata) locale sulla quale poi può attecchire la candida.
ma da solo secondo simoncini non porta a nulla e nemmeno secondo me (visto che ce l'ho avuto e debellato )


mi spiace di essere stato prolisso ma rispondere in maniera troppo secca alle tue domande non poteva abbracciare tutte sfaccettature del caso (che ovviamente non sono riuscito a esaurire)

ciao
fefo

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=7188&post_id=223839