Re: Diabete e terapie

Inviato da  Redazione il 21/2/2006 8:54:24
Come forse avrete letto nella circolare che ho appena mandato, non basta "chiedere l'intervento della redazione" perchè questa arrivi a sirene spiegate. Se non mi avvisate anche personalmente, io a leggere tutto non ce la faccio.

Ciò detto, che cosa si può dire in questo caso? Che Ivan ha confuso le richieste da parte di Fico (e di chi lo sostiene) di una seria sperimentzione, con delle "promesse illusorie di guarigione"? Mi sembra evidente che lo ha fatto. Che Ivan ha poi usato un tono scostante ("senti bello"), in virtù del fatto che si riteneva in diritto di "proteggere" eventuali malati da queste false illusioni? Mi sembra probabile che sia quello il motivo per cui lo ha fatto. In ogni caso, pur senza offendere nessuno, il tono era decisamente scostante. Che poi Giool abbia citato un proverbio un pò infelice, e che Ivan lo abbia voluto scambiare per un insulto? Mi sembra evidente che è accaduto.

Il vero problema è che qui una discussionie non mi pare sia mai nata davvero, e se non c'è prima di tutto il desiderio da parte di almeno due persone di arrivare ad una qualche conclusione comune, non vedo davvero perchè dovreste perderci altro tempo.

Col Dott. Fico ho parlato proprio di recente, ma solo per questioni tecniche che riguardano l'accesso al sito.

Io direi infatti che nei suoi riguardi il nostro compito, che era quello di informare, lo abbiamo fatto, e pure egregiamente, aiutandolo anche ad arrivare alla radio. Da lì in poi direi che la faccenda ci riguarda soltanto da un punta di vista emotivo, ma non possiamo impegnare il sito intero su battaglie specifiche come quella, senza prima fare un serio approfondimento scientifico noi stessi - su questo a Ivan do ragione - proprio per evitare di illudere persone con la nostra cieca convinzione.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=722&post_id=12169