Re: Pancia delle mie brame ...

Inviato da  invisibile il 6/10/2013 8:55:56
alex

Se mi posso permettere...

Io un digiuno non l'ho mai fatto, ma ho parlato con persone che conoscono molto bene la pratica e di cui mi fido ciecamente.

Vedendo i tuoi racconti mi è saltato all'occhio una cosa su cui credo dovresti fare molta attenzione.
Parlo delle attività che fai contemporaneamente al digiuno.
Credo che tu stia esagerando MOLTO. Mi spiego.
Digiunando, oltre alla purificazione del corpo, succede un fenomeno che tu stesso confermi con i tuoi "rapporti" molto interessanti tra l'altro. Spesso hai molta più energia di quando mangi.

Funziona così: per digerire ed elaborare l'infinità di elementi del cibo, il corpo usa molta energia. Ora, questa energia, è utilizzata in parte per la purificazione, come succede anche quando si mangia, ma anche per una purificazione più profonda, completa, e in parte diventa disponibile a te, perché non devi digerire niente. Quando il corpo è per così dire "in pausa" nel lavoro di purificazione, e siccome non deve usare l'energia per digerire ed elaborare iil cibo, tu percepisci molta più energia del normale.
Il pericolo (serio) è usarla tutta (o comunque troppa) per l'entusiasmo, la sensazione piacevole o qualsiasi altra cosa che "senti". Quello che può succedere e che, senza rendertene conto, usi dell'energia che è come una riserva, che è sempre li, tutta la Vita, a disposizione in caso di emergenza (vera emergenza).
Questo non dovrebbe accadere mai, a meno di trovarsi in serio pericolo. Se intacchi le riserve puoi danneggiare seriamente il tuo "sistema energetico" e questo può anche provocare malattie che possono manifestarsi anche dopo anni dal fatto.
C'è un ultimo aspetto, siccome hai molta energia è probabile che ti senti "forte" in qualche modo (forse anche esaltato in certi momenti), eppure, anche se non te ne accorgi, il tuo corpo sta diventando ogni giorno più debole e di conseguenza vulnerabile, per cui in pericolo.
Io so che durante il digiuno bisogna rimanere calmi, fare poco, non vedere quasi nessuno (completamente da soli è meglio), che è l'opposto di quello che stai facendo.
Siccome stai facendo l'opposto, non so se è in base ad indicazioni che hai letto da qualche parte, se qualcuno ti ha dato istruzioni o se fai seguendo l'istinto, come ti senti.
In pratica, se ti senti tanta energia, entusiasmo, voglia di fare, è assolutamente normale (basta saltare una colazione per avere più energia fino a pranzo...) ma non devi usarla, devi fare l'opposto di quello che ti viene di fare.
Non sto dicendo che devi essere apatico, devi essere prudente, MOLTO prudente.
Fare molto meno di quello che ti senti di fare, molto. Stai sottoponendo il tuo corpo ad una condizione ed ad un lavoro molto intenso, molto più intenso che fare ginnastica e 10 km a piedi e ha bisogno di essere lasciato in pace.

Nella tradizione delle scuole spirituali, quando si digiuna ci si ritira dal mondo. Non si vede nessuno, non si fa praticamente niente (poco), giusto qualche passeggiata tranquilla e solo se è bel tempo. Assolutamente non lavorare, ne mentalmente ne fisicamente.
Sono millenni che delle persone praticano il digiuno e forse sarebbe il caso di studiare la questione in modo più approfondito.
Ciao

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=7448&post_id=244250