Re: l'angolo della salute

Inviato da  Spiderman il 3/10/2013 9:18:41
Benessere. Per fermare l’invecchiamento, la dieta vegetariana.

La dieta vegetariana – sembra essere dimostrato – sia il vero elisir di lunga vita ed eterna giovinezza. Le prove arrivano da uno studio condotto da un gruppo di ricercatori americani dell’Università della California, pubblicato dalla rivista Lancet Oncology.

Stando a quanto raccontano i risultati dello studio, seguire una dieta vegetariana può aiutare nella cura di diverse malattie e nel limitare – o addirittura bloccare – gli effetti dell’invecchiamento, con azione sull’organismo che avviene a livello genetico.

La ricerca è stata condotta su dieci uomini affetti da tumore alla prostata. Tutti sono stati sottoposti ad una dieta vegetariana e su di essi, dopo un periodo di nutrimento solo a base di prodotti vegetali, si è potuta constatare l’apparizione di mutazioni dei telomeri, ovvero la parte finale dei filamenti cromosomici. Queste porzioni di cromosomi possono essere presi in considerazione quasi come orologi biologici: essi infatti smettono di allungarsi lla fine del processi di riproduzione cellulare per poi accorciarsi progressivamente con il passare del tempo. Finito il telomero, la cellula muore.

Se nei pazienti nutriti secondo i principi della dieta vegetariana i telomeri si erano allungati del 30% in soli 3 mesi, nei 25 uomini facenti parte del gruppo di controllo non è avvenuto altrettanto.

Dean Ornish, capo del gruppo di ricerca dell’università californiana, si dice soddisfatto per i risultati ottenuti, sicuro che si riveleranno un primo passo sulla strada della lotta all’invecchiamento cellulare. E se è vero che il cambiamento genetico è stato constatato solo su pazienti affetti da cancro alla prostata, Ornish sembra essere molto fiducioso che gli stessi effetti benefici potrebbero essere rilevati anche su altri tipi di soggetti.

E per aumentare ulteriormente l’effetto della dieta vegetariana gli esperti raccomandano anche almeno 30 minuti di esercizio fisico al giorno senza affaticarsi e poi un po’ di meditazione, utile a rilassare e distendere i nervi.

Link

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=7510&post_id=244056