Re: l'angolo della salute - entriamo nel merito...

Inviato da  ivan il 26/11/2013 22:58:38
Citazione:

Merio ha scritto:
Ma il punto è un altro, il punto è che si nota un filone di pensiero che tende a demonizzare farmaci ed industrie farmaceutiche e questo filone di pensiero si è diffuso nel web.

Ok...

E questo filone di pensiero ha sempre torto suppongo?

O sbaglio?



E' che non ho fatto in tempo finire il post.

Come ho già detto su alcune cose hanno ragione (vedi ad esempio il video sulle metanfetamine) , quel che è importante è non generalizzare.

Quel che bisogna sempre evitare è generalizzare : uno specifico evento va visto non come essere caratteristica generale o globale ma piuttosto va visto come essere un evento tra i tanti. Poi non bisogna fare astrazioni selettive: non va bisogna guardare un solo aspetto di una data situazione magari complessa solo perchè fa comodo al nostro bias di conferma.


Citazione:


Oppure bisogna entrare nel merito di ogni singolo composto farmaceutico, pesare pregi e difetti e dare un giudizio in merito?


Certo che bisogna entrare nel merito di ogni singolo prodotto farmaceutico. Non solo, ma al singolo prodotto bisogna fargli le pulci.

Citazione:

Che un antibiotico può salvare una vita... oppure distruggerla...


L'antibiotico salva una vita (quella di chi ne fa uso) distruggendo altre vite (quelle dei batteri). La penicillina è stata sta scoperta osservando le muffe che per farsi spazio e tenere alla larga la concorrenza producevano delle sostanze diciamo poco salutari per batteri e muffe di altre specie (la famosa corsa agli armamenti dell'evoluzione quando le cose si mettono male) .

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=7510&post_id=247225