Re: l'angolo della salute - entriamo nel merito...

Inviato da  ivan il 28/11/2013 2:38:33
Citazione:

Merio ha scritto:
Citazione:
L'antibiotico salva una vita (quella di chi ne fa uso) distruggendo altre vite (quelle dei batteri). La penicillina è stata sta scoperta osservando le muffe che per farsi spazio e tenere alla larga la concorrenza producevano delle sostanze diciamo poco salutari per batteri e muffe di altre specie (la famosa corsa agli armamenti dell'evoluzione quando le cose si mettono male) .


Una volta la salvava...

Adesso non è più matematica la cosa...

Anni di abuso di antibiotici su scala nazionale in campo veterinario ed errate prescrizioni in campo clinico hanno comportato il sorgere di ceppi resistenti agli antibiotici...

www.youtube.com/embed/zuJ9wnyZXZw

Ora per sviluppare un farmaco ex novo ci vogliono 15 anni... ma i batteri in meno di 10 anni possono già sviluppare resistenze... dipende da vari fattori...

Potremmo dover rivolgere le nostre attenzioni verso vie diametralmente opposte a quelle odierne...

Se non si potrà agire più contro il battere, bisognerà potenziare le difese innate...

Quelle che nel bene o nel male, hanno permesso alla specie uomo di prosperare fin'adesso...

Purtroppo però ci sono persone allergiche anche alla penicillina...


Il filmato giustamente pone l'accento sulle conseguenze degli allevamenti intensivi che non potrebbero in pratica andare avanti senza antibiotici et similia.


E qui si apre un altro scenario, quella della sostenibilità nel lungo termine di un dato processo produttivo.

Un'alternativa è "il biologico", che era ed è un tentativo di trovare strade alternative alla via principale intitolata "senza la chimica ormai cresce piu' niente".

Ma come già dicevo contro "il biologico" si sono "uniti nella lotta" informazione "ufficiale" e controinformazione e "il biologico" è diventato sempre piu' un prodotto di nicchia in pratica assente sul mercato dove tra prezzi non competitivi e crisi che morde sta scomparendo del tutto. I suoli agrari che potevano essere riconvertiti al biologico ormai sono stati presi d'assalto da solare ed eolico. Conseguenza: ci dovremo tenere ancora per chissà quanto le produzione legate a doppio filo con la chimica.

Quanto ai batteri che sviluppano resistenza agli antibiotici (anche i batteri nel loro piccolo, anzi,a sopratutto i batteri, si cimentano alla grande nella corsa agli armamenti), questo è un problema serio si ma non dimentichiamo l'altra faccia della medaglia: in pratica viviamo in simbiosi con i batteri.

Secoli e secoli di pandemie tendono a farci vedere i batteri in veste negativa ma in realtà il mondo senza i batteri "non giirerebbe".

Quindi anche questo problema , il problema del complesso mondo dei batteri, è un problema di "governances" che va gestito con lo strumento della tecnologia.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=7510&post_id=247288