Re: l'angolo della salute

Inviato da  ivan il 4/12/2013 4:08:36
Citazione:

Pyter ha scritto:
Io ho sempre avuto terrore delle cose a punta.

Il fratello di mio nonno è morto nella prima guerra mondiale in un assalto alla baionetta.

Si tratta ora di capire se la questione del DNA vale solo per i nonni o è estensibile anche ai fratelli dei nonni.


Ironia a parte, la paura è anche l'altra faccia della prudenza e va vista nella prospettiva dell'evoluzione.

Mi spiego meglio con un articolo:


link Il vantaggio evolutivo della paura dei serpenti

Citazione:

La vista efficiente dei primati, il gruppo di mammiferi cui noi apparteniamo, si è probabilmente sviluppata come difesa contro i serpenti, un pericolo costante che i nostri antenati dovevano affrontare in natura.

Si tratta di un’ipotesi proposta già alcuni anni fa dall'antropologa della University of California Lynne A. Isbell, che trova ora supporto grazie a uno studio neurologico compiuto su alcuni individui di macachi Rhesus. Il lavoro, condotto dalla stessa Isbell insieme a un team di neuroscienziati provenienti dalla Toyama University e dalla University of Brasilia, è stato pubblicato sulle pagine di PNAS.
I ricercatori hanno individuato nel cervello dei macachi alcune cellule nervose che rispondono selettivamente alla visione dei serpenti, o a immagini che li ritraggono, persino se i primati non ne avevano mai incontrati in precedenza. Le cellule sono collocate nel pulvinar, un gruppo di neuroni che si trova in un’area evolutivamente antica del cervello, il talamo. Tali cellule rispondono più rapidamente e in modo più netto di quelle implicate nella risposta alla visione di semplici forme geometriche o addirittura di altri macachi. Questo dato ha sorpreso fortemente i ricercatori, dal momento che i Rhesus sono primati con una socialità spiccata.
L’esistenza e il comportamento di queste specifiche cellule nervose anti-serpente, dimostra – nelle parole della Isbell – che “i serpenti hanno esercitato una forte pressione evolutiva sui primati”.
Gli indizi ci giungono del resto anche dalla paleontologia, dato che i mammiferi moderni e i serpenti grandi abbastanza da predarli sono apparsi all’incirca nella stessa epoca: 100 milioni di anni fa. I serpenti velenosi si sono evolutivi circa 60 milioni di anni fa, sugli stessi alberi che i progenitori dei primati iniziavano a colonizzare.
La paura che i primati provano alla vista dei serpenti – e che buona parte di noi ha ereditato – deriva dunque da ragioni evolutive: per sopravvivere in un ambiente costellato di predatori ben mimetizzati tra i rami degli alberi era necessario aguzzare la vista e non permettersi distrazioni. Una prova indiretta ci viene anche dai lemuri del Madagascar: sull'isola è sempre stata minore la minaccia dei serpenti, e come risultato questi primati endemici hanno una vista meno sofisticata.
Il terrore dei serpenti nei macachi è invece talmente forte che questo fenomeno è già studiato da tempo dai neuroscienziati per indagare i meccanismi coinvolti nella genesi delle emozioni e della paura nei macachi, in particolare risposte istintive, che si verificano in assenza di apprendimento o memoria.
I macachi studiati da Isbell e colleghi non avevano però mai incontrato serpenti in precedenza, perché hanno sempre vissuto in cattività, e le loro reazioni neuronali dimostrano che la “paura” dei serpenti è scritta nel loro DNA. “Non vedo altro modo di spiegare la sensibilità di questi neuroni alla vista dei serpenti se non con una loro origine evolutiva”


In sintesi : la paura, magari innata, per un qualcosa (serpenti, i ragni, oggetti appuntiti e quant'altro) viene vista quasi sempre come un qualcosa di negativo. Ora magari la paura altro non è che un meccanismo di difesa evolutivo che previene il cacciarsi in situazioni spiacevoli e quindi non semplicemente un qualcosa di "negativo" , è un meccanismo di difesa plasmato dai mille guai che la vita deve affrontare da sempre ogni istante.
E' ovvio quindi che la vita cerchi in un qualche modo di "registrare a futura memoria nel firmware di base " le istruzioni per l'hardware tali che eviti di cacciarsi negli impicci.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=7510&post_id=247636