Re: l'angolo della salute

Inviato da  ivan il 27/2/2014 21:40:19
Citazione:

Merio ha scritto:
Che forma avrebbe questa fallacia logica ?


Ora te lo spiego , un attimo di pazienza


Citazione:

Spiega bene, che ho ancora le orecchie tappate dalle urla di acclamazione della laurea...


Cartellino giallo: appello all'autorità.

Ma sorvoliamo ed andiamo avanti.


Citazione:



Suppongo sia del tipo "siccome l'atto X è stato commesso dalla Monsie, allora è un crimine"

Ma, caro Ivan è qui che ti sbagli, e di grosso...



Infatti non intendevo dire questo e ammetto che non mi sono spiegato bene, cerchero' quindi di essere un po piu' chiaro

Allora :

Citazione:

Io non faccio affatto quel ragionamento...


Infatti non lo fai ma asserisci che:

Citazione:

é invece la Monsie ad essere coinvolta sfortunatamente per lei in un grande numero di situazioni controverse tra le quali rientra quella del fluoro...

Monsie

Questa azienda rappresenta un'epoca...

Potresti menzionarmi qualche suo prodotto che era "safe & effective" all'inizio e poi si è rilevato "not safe nor effective" ?

Hai l'imbarazzo della scelta...

Puoi partire dai PCB se vuoi e collegarli alla questione fluoro...

Oppure parlarmi di Anniston...



Allora, hai reificato una entità, una entità che assume, per una serie di circostanze (il pcb, il fluoro, etc tec ) , l'aspetto di uno spauracchio, anzi di un qualcosa di piu' dell'aspetto di un semplice spaventapasseri, assume l'apetto di una entità spettrale che sovrasta impunita.

Nel caso specifico questa entità è quella sovracitata, in altre cicostanze è il colosso farmaceutico, in altre ancora l'elitè economica, in altre ancora quelli in gonnella d'oltre alpe e cosi' via.

Ossia, ripeto, a seconda delle circostanze si reifica una entitrà superiore spettrale cattiva che sovrasta impunita.

Ora questo modo di argomentare , il ricorso all'entità spettrale che ci sovrasta, è un' invenzione eccezzionale: essa racchiude e riassume in se molti sofismi, dall' ominem in tutte le sue varianti all'uomo di paglia passando per l'ad metum e cosi' via e quindi è un modo di argomentare è molto efficace perchè ogni tentativo di opporsi ad esso puo' essere facilmente contrastato con una delle tecniche in esso incapsulate.

Ad sempio, se si dice, "si ma la produzione industriale del farmaco ... " si viene subito smontati con un "sei un troll asservito alle lobby del farmaco". Oppure se si dice " si, ma un attimo ..." si viene subito smontati con "pcb, fluoro, ogm, aspartame..." (qualcuno osa obbiettare qualcosa circa queste sostanze ? certo che no ... quindi vittoria assicurata, potenza dell' ad metum ) .

Poi l'ingrediente "David and Goliath" ( usato dal Il 99.9% dei film usa e getta yankee usa . notate assume le sembianze del cow-boy con un sacco di problemi personali che alla fine vince contro l'impero - quello con le guardie non allenate al tiro che non fanno mai bersaglio, grazie che perde) , incapsulato anch'esso in questo novello modo di argomentare, è fonadamentale per far immedesimare il lettore nel ruolo del novello Davide e creare cosi' consenso alla propria tesi.


Citazione:

Tu e le tue fallacia... ah che grasse risate...



Fate caso a quanti "argumentum ad Monsantium" ci sono in giro sul web.

Internet è un mare tempestoso dove è facile essere travolti dalle onde emotive, prima di avventurarsi in esso è bene serrare ulteriormente i lucchetti all' id.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=7510&post_id=252976