Re: l'angolo della salute

Inviato da  perspicace il 4/4/2014 12:58:56
Contrordine: la restrizione calorica riduce la mortalità anche nei primati

LE SCIENZE - A parità di età, il rischio di morte nei macachi sottoposti a una dieta con un ridotto apporto di calorie è circa tre volte inferiore rispetto agli altri. Lo conferma una ricerca che spiega perché studi precedenti avevano negato che la relazione fra restrizione calorica e allungamento della vita già dimostrata per molte altre specie animali non fosse valida nei primati (red)

La restrizione calorica è un mezzo efficace per ridurre la mortalità anche nei primati. Il risultato, che contrasta con un recente lavoro che aveva negato l'influenza di un regime alimentare con ridotto apporto di calorie sulla durata della vita dei macachi, è frutto di uno studio condotto da un gruppo di ricercatori dell'Università del Wisconsin a Madison, che in un articolo pubblicato su “Nature Communications” offrono una spiegazione di questi risultati apparentemente contraddittori.

La restrizione calorica è uno degli interventi più efficaci per ritardare l'invecchiamento e l'insorgenza di molte malattie correlate all'età in una vasta gamma di organismi, dai lieviti ai mammiferi. Era però ancora in dubbio se gli effetti benefici della restrizione calorica valessero anche nel caso dei primati, poiché le ricerche avevano dato risultati poco chiari e addirittura contrastanti.

[...]


Fonte: http://www.lescienze.it/

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=7510&post_id=254326