Re: l'angolo della salute

Inviato da  ivan il 12/4/2014 8:28:59
link La relatività di Einstein alla prova della Nasa Scott in orbita, Mark sulla Terra: chi invecchierà di più?

L'articolo riassume la faccenda del buon Albert:

Citazione:

Einstein, nella teoria della relatività, ha voluto dimostrare che, contrariamente al senso comune, non esiste un tempo assoluto, ma il passare del tempo dipende dal sistema di riferimento nel quale viene misurato. Quello dei gemelli è definito «paradosso» perché ipotizza due sistemi di riferimento apparentemente analoghi: la Terra e il razzo. Il fratello rimasto a casa vede il razzo allontanarsi e l’orologio che è a bordo rallentare. Ma il gemello astronauta può analogamente sostenere, guardando dall’oblò, che è la Terra che si allontana e che l’orologio del fratello rallenta. Chi dei due sarà dunque invecchiato di più quando si ritroveranno?


Qualunque persona normale che andasse in giro a dire che esiste un tempo diverso per ogni possibile sistema di riferimento che possa esistere nell'universo ... bè, ovvio. Che storie .

Ma sorvoliamo anche perchè nei tempi bui di decadenza come questi il rigore si applica verso il basso e non verso l'alto della scala .

Allora, proseguendo; "Mentre Scott viaggerà in orbita per 365 giorni alla velocità di 27 mila chilometri orari, suo fratello Mark resterà sulla Terra. Alla fine della missione i gemelli si riuniranno, e la Nasa dovrà in sostanza accertare se sono ancora identici.".

Ora:
1. www.cracked .com ha spiegato quali sono i principali effetto dello spazio su un organismo umano, effetti che sono abbastanza vistosi, ma perchè mai alla fine della tenzone i due gemelli doverbbero essere uguali?

2. In ogni caso qunta dovrebeb essere la differenza temporale "registrata " dai due gemelli ?

3. In ogni caso non è che una va a velocità relativistiche a farsi un giro nei pressi di alfa centauri e torna con un pò di cianfrusaglie prese alla stazione di servizo aliena mentre l'altro rimane sul divano a fare zapping con il televisore. In sostanza sono misurabili o no gli efetti relativistici yta il divano di casa e il divano della iss posta 200 km sopra il tetto di casa?

Staremo a vedere (chi vivrà vedrà diceva il poeta) se mai ci renderanno edotti degli esisti di questo curioso esperimento.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=7510&post_id=254531