Re: l'angolo della salute

Inviato da  ivan il 18/4/2014 4:47:05
Le Scienze dedica un articolo alla storia della dieta paleolitica, il seguente:
link Miti e realtà della “dieta dell'uomo delle caverne”

In merito alla presunta salubrità l'articolo dice:

Citazione:


.. né i cacciatori-raccoglitori paleolitici né i nostri più recenti predecessori erano degli Adoni scultorei immuni da tutte le malattie.

Un recente studio su “The Lancet” ha cercato segni di aterosclerosi nelle arterie intasate di colesterolo e grassi in più di cento antiche mummie di società di agricoltori, raccoglitori e cacciatori-raccoglitori di tutto il mondo, tra cui Egitto, Perù, sud-ovest degli Stati Uniti e isole Aleutine. "Un'idea comune è che l'aterosclerosi si prevalentemente legata agli stili di vita, e che se gli esseri umani moderni emulassero quelli preindustriali o addirittura dell'epoca preagricola, l'aterosclerosi, o almeno le sue manifestazioni cliniche, verrebbe evitata", hanno scritto i ricercatori, che hanno trovato prove di una probabile o certa aterosclerosi in 47 su 137 mummie provenienti delle diverse aree geografiche. E anche se le malattie cardiache, il cancro, l'obesità e il diabete tra i nostri predecessori non erano così comuni, essi dovevano affrontare molte minacce alla loro salute che le misure sanitarie e la medicina moderne hanno reso trascurabili, almeno per chi vive nei paesi industrializzati, come le infestazioni di parassiti e diverse infezioni batteriche e virali letali.


Insomma, uno scenario ben lungi dalla "perfezione".

Le conclusioni dell'articolo sono un pò polemiche:

Clicca e scopri il significato del termine: n ultima analisi, indipendentemente dalla propria volontà, la dieta paleolitica è fondata più sui nostri privilegi che sulla logica. I cacciatori-raccoglitori del Paleolitico cacciavano e raccoglievano perché dovevano. I cultori della dieta paleolitica cercano di mangiare come i cacciatori-raccoglitori perché vogliono.n ultima analisi, indipendentemente dalla propria volontà, la dieta paleolitica è fondata più sui nostri privilegi che sulla logica. I cacciatori-raccoglitori del Paleolitico cacciavano e raccoglievano perché dovevano. I cultori della dieta paleolitica cercano di mangiare come i cacciatori-raccoglitori perché vogliono.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=7510&post_id=254675