Re: l'angolo della salute

Inviato da  ivan il 18/4/2014 4:59:13
Citazione:

Merio ha scritto:
Ho appena finito di vedere la Primitive nutrition series di Plant Positive disponibile qui :

plant positive

Che dire... merita molta attenzione....


Tra i tanti misteri di quest'epoca vi è anche il mistero del fatto che i media, in un modo o nell'altro, sdoganano sempre il concetto dei nostri antenati quali carnivori tout-court tant'è vero che il citato link mostra la seguente rappresentazione di un uomo primitivo : link img

Ma la tecnica di marketing "suspension of disbelief" è ormai ben nota e quando è possibile bisogna sempre ascoltare tutte le campane.

Ora se si va in un museo di scenze naturali tra le varie cose vi è sempre una sezione dedicata ai nostri antenati mostrati, come nelle saghe spaziali, immersi in scenari a volte implausibili.

Ma attenedosi ai fatti concreti bisogna far caso ai fossili esposti e cercare di carpire quel poco di informazione che essi possono dare osservandoli.

Tra i vari resti fossili dei nostri antenati vi è un teschio che si distingue (e che incute un po' timore spcialmente a vederlo dal vivo), il teschio del Paranthropus boisei (link img) in cui spiccano "una cresta" e delle robuste ossa facciali.

Questi particolari fanno pensare ad un robusto, in termini di muscoli ed ossa, apparato masticatorio tant'è vero che il Paranthropus boise viene soprannominato "l'uomo "schiaccianoci".

Le scienze dedica un articolo alla dieta di questa specie preistorica link La dentatura massiccia non serviva all'ominide per masticare semi ma per molare la tenera vegetazione bassa della savana

Le conclusioni dell'articolo sono :

...
L'analisi isotopica indica che gli individui di Paranthropus boisei preferivano di gran lunga la vegetazione bassa rispetto a cespugli ed alberi: complessivamente: la dieta dei 22 individui su un periodo di 500.000 anni era costituita in media dal 77 per cento di erba.
...


Quindi il nostro passato remoto alimentare pare essere fatto di diete povere: erbe, frutta, semi, insetti; altro che succulenti carpacci.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=7510&post_id=254676