Re: l'angolo della salute

Inviato da  Merio il 5/6/2014 17:54:10
Da cui leggiamo che:

Citazione:
La posizione geografica della Sardegna e la montuosità del suo territorio hanno fatto sì che, fra la popolazione sarda, per via dell'isolamento, oltre che di fenomeni come la tendenza a sposarsi tra persone dello stesso gruppo sociale, si siano create nel tempo caratteristiche speciali, dal punto di vista genetico ed antropologico.


e

Citazione:
Per spiegare tali particolarità, sono state formulate molte ipotesi, come la qualità della vita o un particolare regime alimentare, anche se gli studiosi sono interessati, più che altro, ad analizzare i fattori genetici, i quali, in concomitanza con i fattori ambientali, potrebbero svelare il segreto di tale longevità. "Sono tanti i fattori che concorrono alla longevità: genetico, sociale e antropologico" – ha spiegato il professor Deiana - "L’ambiente in cui si vive e l’alimentazione sono importanti, determinante è poi l’affetto familiare, che produce grande serenità".


E quindi ?

Cosa mangiano e in che quantità ?

Hanno sempre mangiato così, o c'è stata una transizione dopo la WWII ?

Va detto pure che la popolazione sarda è un isolato genetico molto particolare che potrebbe differire molto dalla popolazione di origine...

Ma ho già trovato un paper sull'argomento e lo leggerò appena posso...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=7510&post_id=256170