Re: l'angolo della salute

Inviato da  Merio il 3/9/2014 23:01:59
Può essere tutto.

Anche gli oli in realtà andrebbero ridotti visto che sono "calorie vuote".

In futuro cercherò di realizzare una mia personale bibliografia con studi soltanto su umani, perché sebbene debba ammettere che anche gli studi animali danno indizi, comunque li usiamo in primis perché loro a noi non possono fare nulla.

Inoltre, c'è poco da fare per quanto etico possa essere un ricercatore che lavora con i modelli animali, questi ultimi non sono altro che uno strumento da laboratorio, necessario per pubblicare lo stramaledetto articolo che permette alle tue ricerche di andare avanti e alla tua famiglia di mangiare. Anche se la traslazione dei risultati in clinica è la morte della stragrande maggioranza delle idee promettenti (un topo è diverso da un uomo, pure un maiale, anche la scimmia).

Io dico che un giorno bandiremo ogni esperimento sugli animali, ma allo stesso tempo verranno facilitati i trial clinici, magari partendo da gruppi di pazienti già più di là che di qua, o volontari se ce ne sono.

La parte preclinica diverrà ancora più importante, ma velocizzata.

Verranno costruite biobanche dove reperire tessuti e/o liquidi biologici ed effettuare test in vitro.

La farmacogenetica dovrebbe evitare lo spreco dei farmaci già presenti e la realizzazione di altri migliori.

La bioinformatica diventerà uno strumento indispensabile, così come la biostatistica.

E porca di quella puttana ogni cazzo di studio deve essere disponibile a TUTTI, perché non c'è rottura di palle più grande di vedersi negato la lettura di articolo perché non sei abbonato.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=7510&post_id=260619