Re: l'angolo della salute

Inviato da  ivan il 19/10/2014 1:32:11
Citazione:

Merio ha scritto:

Comunque complimenti all'etanolo in ogni caso che ha un posto nelle monografie dello IARC:

http://monographs.iarc.fr/ENG/Monographs/vol100E/mono100E-11.pdf

Quoto solo l'inizio delle conclusioni:

There is sufficient evidence in humans for the carcinogenicity of alcohol consumption. Alcohol consumption causes cancers of the oral cavity, pharynx, larynx, oesophagus, colorectum, liver (hepatocellular carcinoma) and female breast.

Also, an association has been observed between alcohol consumption and cancer of the pancreas. For cancer of the kidney and non-Hodgkin lymphoma, there is evidence suggesting lack of carcinogenicity.

There is sufficient evidence in humans for the carcinogenicity of acetaldehyde associated
with the consumption of alcoholic beverages.

Acetaldehyde associated with the consumption of alcoholic beverages causes cancers of
the oesophagus and of upper aerodigestive tract combined.[...][/b]

Non riesco a trovare una monografia sulla cannabis, si vede che quelli dello IARC non sanno fare il loro lavoro.



é proprio vero che l'etanolo è un simbolo della nostra società odierna, una società talmente evoluta e sveglia che paga per avvelenarsi e pure profumatamente.

Ho sentito parlare di cannabis medica, ma di etanolo medico ?

Tranquilli ragazzi anche l'etanolo ha degli utilizzi in medicina:

http://www.wisegeek.org/what-are-the-medical-uses-of-ethyl-alcohol.htm

Direi che è un ottimo disinfettante ed un'opzione per risolvere l'intossicazione da metanolo.


1. Se l'etanolo fosse cosi' pericoloso ed inutile come lasci intendere non lo venderebbero liberamente nei supermercati.

2. Come ogni cosa anche l'etanolo comporta dei rischi ma il fatto che il consumo di alcol possa avere conseguenze negative non implica assolutamente che questo giustifichi il consumo di altre sostanze pericolose. Due o piu' torti non fanno mica una ragione ( o quanto meno l'algoritmo, il processo, la reazione che trasforma due o piu' torti in una ragione non è stato ancora mica trovato) .

3. Quanto alla correlazione sopra descritta tra consumo di bevande alcoliche e sviluppo di patologie gravi va tenuta presente che essa è appunto una correlazione. Ora come ogni buon complottista della domenica sa "Correlation does not imply causation". In sintesi in natura esistono diverse tossine molto pericolose e molte di esse sono cancerogene e di brutto pure; cosi' come ci sono sostanze pericolose che si creano da non corrette pratiche di produzione; la presenza di queste tossine puo' contaminare le derrate alimenatri e causare problemi seri. Sono cose ben note da sempre e tant'è vero che si è sviluppata una scienza chiamata HCCP e se un lotto di derrate alimentari non passa i test di sicurezza oggi la si distrugge. Si puo' dire la stesa cosa delle droghe leggere o pesanti che esse siano ? In lettertura si trovano le notizie piu' incredibili su cosa usano per "tagliare" .

4. Quanto all'uso terapeutico è dalla notte dei tempi che in letteratura si trovano presunti usi terapeutici della maria, alcuni dei quali avranno pure un fondamento pero' intanto se non arrivava la sinetsi chimica stavamo ancora qui a mettere monete sulla fronte in caso di acciacco.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=7510&post_id=263093