Re: l'angolo della salute

Inviato da  ivan il 19/10/2014 2:26:32
Citazione:

E io mi chiedo: sarebbe così difficile fare la stessa cosa tra di noi ?
Non dobbiamo mica essere tutti Rockfeller, anzi non servirebbe a nulla.
Semplicemente basterebbe risolvere le necessità fondamentali: acqua (circa 2 lt al giorno), e cibo (3-4 pasti al giorno) in primis, poi il resto si vedrà.
Sento già dei latrati "ISOLDIDOVEANDIAMOAPRENDERLI?".
Cioè riusciamo a tirare sempre i fuori i soldi per le missioni militari e altre mille cazzate, ma per dare un reddito minimo (RM) a "tutti" no ?


E già, il reddito di cittadinaza.
I soldi per dare a tutti il reddito di cittadinanza dove li andiamo a prendere ?
Li creiamo con la stampante 3d ?
Già non sanno dove prendere i soldi per gli stipendi dei travet, già stanno smantellando quel poco di welfare rimsato.
Ora il ricorso al nirvana è cosa, è un sosfisma ideale per i politici che vogliono infinocchiare il prossimo, altra cosa è la realtà: nella realtà la ricchezza non nasce dal nulla, la ricchezza si crea con il lavoro sfruttando risorse materiali tangibili : petrolio, metalli pregiati, prodotti dell'inegno e cosi' via. Promettere soldi a tutti in un paese che da sempre è povero di materia prima è una cosa che lascia il tempo che trova per non dire altro. Con la miseria che poi si vede in giro e che prende sempre piu'piede poi ... ma veramente ci si puo' prendere gioco della buona fede della gente cosi' ? Ma con che coraggio, con che coscienza ci si puo' far apparire su un tubo catodico e promettere montagne di maccheroni col cacio sopra per tutti ?

Citazione:

Io non credo rimarrebbero tanti lazzaroni in giro sai e anche se fosse, scusa cosa bisogna fare ? Mandarli ai lavori forzati ? Introdurre il reato di lazzaroneria ?


I film in bianco e nero degli albori del cinema insegano che c'era il reato di vagabondaggio.
Ora i tempi sono diversi ed è meglio così.
Ma fin dalla notte dei tempi l'oziare non è cosa vista di buon occhio dalle società anche perchè alla fine ci son sempre piatti da lavare, letti da rifare, case da tenere in ordine e così via.
La ricerca dell'ozio le cui contraddizioni si cerca di scaricarle sul prossimo è la causa della rovina delle società perchè il proprio oziare implica che qualcun altro deve lavorare e come i film su Robin Hood insegnano non è detto che questo qualcun altro lo faccia volentieri .

Citazione:

Ma lo sai che finirebbero a spaccare pietre un mucchio di politici nostrani ?


I politici sono lo specchio della società che li ha espressi . Se i politici sono quello che sono è solo e soltanto perchè sono quel che la società ha espresso .
Ma la cosa piu' incredibile è che piu' il tempo passa peggiore è lo spettacolo che i politici offrono e tanto piu' sono ogni volta riconfermati a furor di popolo con tanto di ovazione ad ogni loro discutibile gesto .

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=7510&post_id=263097