Re: l'angolo della salute

Inviato da  belzebrutt il 5/2/2015 15:17:05
Citazione:

Nomit ha scritto:
Citazione:

belzebrutt ha scritto:
Citazione:

Nomit ha scritto:
Ero ironico. Nessun piano di sterminio, nessuna distruzione del pianeta, vorrei solo che l'umanità procreasse un numero di figli e nipoti inferiore alla popolazione attuale. In altre parole vorrei che il numero dei nati fosse inferiore al numero dei morti.
Morti per cause naturali.


Quindi vorresti abolire le pensioni?
No, perché ad occhio e croce mi sembra che la quantità di ricchezza che oggi viene prodotta basti non solo per tutti i pensionati, ma perfino per i tanti disoccupati. Credo che se la popolazione calasse gradualmente non ci sarebbe alcun problema a pagare le pensioni. Al contrario, se la popolazione cresce ci saranno sempre più pensionati da pagare.
Inoltre, se la popolazione cala ci sono meno bambini da mantenere.


Un anziano costa molto di più di un bambino, dato che oltre alla pensione devi verosimilmente erogare cure mediche.

Comunque, basta osservare la situazione Italiana: la crescita demografica non è negativa solo per l'immigrazione e guardacaso la riforma Fornero è servita anche a stabilizzare l' INPS che altrimenti è avviata al tracollo.

A meno che tu non abbia in mente una situazione tipo comunismo planetario dove i soldi di un magnate americano servano a pagare le pensioni greche, ma a quel punto siamo nella fantascienza.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=7510&post_id=268116