Re: Gustavo Adolfo Rol

Inviato da  Al2012 il 30/7/2014 14:38:18


Questo spiega come Rol non avesse, mentalmente e psichicamente, il controllo di quelli che lui chiamava “esperimenti” .
Era qualcosa che avveniva solo in determinate condizioni, senza forzature, qualcosa che non gli apparteneva, ma che accadeva solo tramite di lui, ma in modo (quasi) passivo ed in determinate condizioni.

A mio avviso, per comprendere o avvicinarsi, occorre riconoscere i limiti che inevitabilmente racchiudono la razionalità.
La nostra razionalità oggi definisce razionali fatti, che nel passato erano considerati irrazionali e questo solo perché i limiti del nostro modo di ragionare sono ampliati, per questo io affermo che è irrazionale voler razionalizzare fatti che stanno oltre i limiti della nostra attuale razionalità.

Con questo non voglio dire che si deve credere a tutto, bisogna affinare il senso critico per utilizzare al meglio la ragione.
E’ grazie a questo sforzo, che i limiti della ragione si espandono, come è già successo nella storia dell’umanità.

Nel caso di Rol questo vuol dire cercare di comprendere il “perché” più che il “come”
Non si può separare quello che “l’Uomo” Rol era da quello che lui faceva.

Quando hai capito che ti trovi davanti a un uomo genuinamente straordinario, a qualcosa di non ordinario, non potrai mai comprendere il “come” se prima non trovi la risposta al “perché”.

Quello che voglio dire è che la scienza non potrà mai comprendere come certi fenomeni posso avvenire se prima non riesce a comprendere la parte “spirituale” dell’Essere.

Una scienza che rifiuta il lato spirituale dell’esistenza, non può comprendere il “come” di determinati fenomeni, li può solo ignorare, o definirli anomalie, o, come nel caso di Rol, trucchi da prestigiatore, illusionista, solo perché la cecità di determinata scienza non ha compreso l’Uomo che E’ in Rol e tanto meno il messaggio che cercava di trasmettere.

Rol ha incontrato molte persone importanti e anche persone comuni, tra questi solo due l’hanno criticato, più o meno, dichiarando che era un illusionista, poi ci sono quelli che lo criticano, pur non avendolo mai incontra personalmente

Vedi tabella per capire chi … http://2000-2013.gustavorol.org/tabelle.html

Da cui cito:

Citazione:
Bene, ora consigliamo ai signori del Komitato di stampare queste tabelle e appenderle ai muri dei loro uffici...
Se il lettore osserva, si nota una crescita significativa dello scetticismo laddove non si è conosciuto Rol e non si è assistito ai suoi esperimenti.
Queste tabelle verranno ulteriormente aggiornate ogni qual volta una testimonianza inedita significativa dovesse emergere.
Desideriamo anche fare un appello perchè ci vengano segnalate eventuali notizie utili a ricostruire le prove testimoniali.

Una ultima osservazione.
Tra i "sostenitori" di Rol vi sono persone dei più disparati campi sociali e professionali, la maggior parte delle quali, praticamente quasi tutte, non si occupa di questioni "paranormali".
Sono solo testimoni.
Riteniamo significativo sottolineare che i detrattori invece sono quasi tutti prestigiatori (che, ci piace ripeterlo, NON hanno conosciuto Rol), quasi tutti membri del CICAP e quasi tutti prevenuti nei confronti di ciò che non rientra nei loro orizzonti scientifici...

Da un lato quindi, abbiamo un gruppo ETEROGENEO di persone (i sostenitori), dall'altro un gruppo OMOGENEO (i detrattori).
Il che ci induce a sospettare che vi siano anche interessi di altro tipo...Lasciamo ad altri il compito di mettere in luce questo aspetto, che in un tribunale, ne siamo convinti, non passerebbe inosservato...


...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=7729&post_id=259060