Sulle cause del morbo di Crohn

Inviato da  GabrieleM il 30/10/2014 20:26:19
Il morbo di Crohn è una malattia infiammatoria cronica intestinale che può colpire potenzialmente tutto l'apparato gastroenterico dalla bocca all'ano, ma più frequentemente si localizza all'ileo terminale e/o il colon. Inoltre non sono rare le complicazioni extraintestinali che possono interessare altri organi quali il fegato, i reni, i polmoni, gli occhi, la pelle e le articolazioni.
Oggi si stima vi siano al mondo circa 4.000.000 di persone colpite dal morbo di Crohn e purtroppo l'incidenza è drammaticamente in aumento anche – e soprattutto – nei bambini.
Questa malattia è allo stato attuale incurabile ed è caratterizzata da periodi di relativo benessere (remissioni) e periodi di attività (recidive) che si susseguono per tutta la vita, infatti gli attuali farmaci mirano a ridurre l'infiammazione e a tenere la malattia in remissione ma questo raramente ha successo a lungo termine, inoltre gli effetti collaterali della terapia cronica sono importanti e spesso l'intervento chirurgico è inevitabile.

Le cause? Sconosciute. Questa la posizione della medicina ufficiale.

Tuttavia da decenni si sospetta che alla base della malattia di Crohn ci sia un'infezione causata da un micobatterio particolare denominato Mycobacterium Avium subspecies Paratuberculosis (MAP). Il sospetto nasce dal fatto che questo stesso micobatterio provoca nei bovini, e in altre specie animali – compreso i primati – una malattia infiammatoria cronica intestinale molto simile al Crohn, chiamata BJD (Bovine Johne's Disease) malattia descritta per la prima volta nel 1885 dal veterinario tedesco Heinrich Albert Johne.

Per approfondire:
http://www.youtube.com/watch?v=dh-Bmj0dgfA
http://www.focus.it/scienza/salute/i-misteri-della-malattia-di-crohn
http://crohnsmapvaccine.com

Grazie per l'attenzione.
Ciao, Gabriele

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=7772&post_id=263805