Re: Poesie o citazioni

Inviato da  Wintermute il 30/10/2006 11:59:18
"È questo modello economico e sociale, che è bacato fino all'osso. Il comunismo era un male. Il nazi-fascismo un male ancora peggiore. Ma questo capitalismo è il male peggiore di tutti, perché mentre gli altri si facevano guardare in faccia per quello che erano e potevano essere combattuti a viso aperto, questo capitalismo liberista e liberticida, è subdolo. Non si lascia guardare in faccia. Anzi ha mille faccie, e non sai mai quale stai guardando. Non gioca a viso aperto. Si nasconde, ma non ha paura. Anzi è spregiudicato, e non ha il benché minimo senso del pudore.
Questo modello economico e sociale consumista, capitalista e liberista, è il peggior male che abbia mai minacciato il mondo, dalla comparsa della società ad oggi. Ha bisogno della fame e della miseria di molti, per cibarsi e mantenere il benessere e la ricchezza di pochi.
Si nutre di disuguaglianza, corruzzione, sfruttamento, malattie, ignoranza, pigrizia, e tante altre nefandezze, per poter crescere vigoroso e in salute. Ma ha il volto buono e gentile delle veline, delle annunciatrice tettute, dei bellocci delle soap, dei visi di plastica delle riviste patinate, così che non lo si crederebbe mai capace delle nefandezze che opera quotidianamente.

Ci siamo illusi di essere salvi, dopo aver seppellito il nazifascismo, e dopo aver assistito all'eutanasia del comunismo, ma non ci siamo mai accorti del cancro che allevavamo dentro di noi."


anonimo, 22-12-2005

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=51&topic_id=2601&post_id=58623