Re: Preferenze in Pittura,Scultura ed arti varie,perchè?

Inviato da  Abulafia il 4/3/2007 9:34:13
Buongiorno a tutti, e buona domenica.

Rispondo, con un po' di ritardo, a Sentiero.
Citazione:
Per come la vedo, l'Arte e' la capacita' di un individuo materializzare il Divino (o energie sottili). Non e' quindi soggettivo, e non e' emozionale ne intellettuale.

Questa materializzazione, sembra di capire dalle Tue parole, è però un risultato finale. L'opera d'arte è invece la porta che a ciò dà accesso: un "mezzo".
E' quindi soggettiva, poichè lo stesso risultato può raggiungersi attraverso vie diverse, cioè stili diversi, forme diverse, temi diversi, colori diversi, vissuti peronali diversi, contingenze diverse...
Ciò rende più alienante il godere di un'opera d'arte, ma proprio per questo l'ottimo artista si distingue nel saper offrire un valido mezzo ad un vasto pubblico, ancorchè variegato.

Citazione:
Ti ricordi lo scherzo delle statue ritrovate nell'Arno e inizialmente attribuite a Modigliani ? Se fossero state opere d'arte , dovevano esserlo a prescindere dall'autore non credi ? Chissa', a quei critici, quali profondita' avevano toccato quelle presunte opere d'arte

Questo però compete ad un aspetto ancillare dell'Arte: la sua catalogazione in funzione della possibilità di attribuirle paternità e valore economico.
Solo questi connessi appena citati, a mio parere, sono coinvolti da eventuali simili "equivoci".

Citazione:
Il confine tra cio' che e' profondo e cio' che e' emozione e' molto labile....
Spesso cio' che e' emozionale o intellettuale quando viene privato del suo contesto culturale , perde ogni significato.

Non c'è un confine, poichè non sono elementi affiancati sullo stesso piano, ma piuttosto una relazione di causa-effetto: le emozioni hanno come incipit uno stimolo esterno, ma per colore ed intensità dipendono dal modo con cui "il profondo" ha reagito a tale stimolo.
Emozione per me ha valenza neutra, contiene la radice e- (cioè moto da luogo) e la desinenza movere: significa "allontanarsi da" (e non "andare verso";... la differenza è abissale). In senso metafisico vale come stimolo a mettersi in continua discussione e dunque è una preziosa potenzialità.
Dove si andrà, non dipende dall'artista, ma solo dal lettore.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=51&topic_id=3158&post_id=80399