Re: Cosa state ascoltando?

Inviato da  perspicace il 6/5/2015 14:31:38
L'hip-hop ha rivoluzionato la musica, non il rock


È stato l'hip-hop negli anni '90 la vera rivoluzione della musica, non il rock and roll negli anni '60: lo dimostra la prima analisi dei Big Data della musica che ha passato in rassegna gli spartiti prodotti negli ultimi 50 anni. Pubblicato sulla rivista Royal Society Open Science, lo studio è dell'università britannica Queen Mary e dell'Imperial College di Londra.

I dati indicano che Beatles e Rolling Stones non hanno dato inizio ad una rivoluzione musicale, ma si sono limitati a sviluppare tendenze già esistenti. A rompere davvero gli schemi, proponendo qualcosa di radicalmente nuovo, è stata invece la musica hip-hop degli anni '90.

L'anno che ha segnato la 'rottura' è stato il 1986, che corrisponde all'improvvisa diffusione di strumenti musicali elettronici come campionatori e drum-machine, che imitano il suono di tamburi e strumenti a percussione.

Grazie ai dati forniti dal sito musicale Last.fm, i ricercatori hanno analizzato testi e spartiti di migliaia di canzoni. Un software ha raggruppato automaticamente le canzoni individuando i cambiamenti negli accordi e nel tono: che sono le caratteristiche che permettono di identificare gli elementi di novità.

''Per la prima volta - sottolinea il coordinatore dello studio, Matthias Mauch della università Queen Mary - siamo in grado di misurare le proprietà musicali delle canzoni su larga scala. Possiamo cercare direttamente nelle canzoni, analizzando la loro composizione per capire come sono cambiate''.


Fonte: ANSA

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=51&topic_id=6583&post_id=271541