Re: l' angolo delle seghe mentali

Inviato da  alroc il 19/3/2015 15:17:39
Citazione:

toussaint ha scritto:
Direi che bisogna rivalutarlo l'odio o almeno distinguere tra le motivazioni che generano l'odio stesso.
Ad esempio, io l'odio l'ho provato e mi capita ancora di provarlo ma non è mai dettato da desiderio di rivalsa personale, probabilmente perché ho un'eccessiva stima di me stesso, nel senso che se qualcuno a cui tengo mi fa del male, la mia reazione è del genere "peggio per te, non sai cosa ti sei perso".
No, il mio odio nasce da un anelito di giustizia, quando vedo i (pre)potenti vessare le loro vittime provo il desiderio che queste persone ingiuste siano eliminate dalla faccia della terra.
So che non è carino e forse neanche giusto, ma così è...


Il sistema chiede a noi "schiavi" di polarizzarci, di odiare, di desiderare "giustizia". Se siamo pieni di rabbia facciamo il loro gioco. Io mi tiro fuori da questi giochi, non mi arrovello più, questo mondo pieno di cose assurde glielo lascio volentieri. Nel mio piccolo cerco solo di scegliere ciò che è giusto nel momento esatto in cui devo decidere su elementi importanti. Il resto è triste elucubrazione senza potere di cambiamento. Parlare e denunciare mi sta bene, bisogna sapere, essere consapevoli, ma soffrire per tutto questo no, non ci casco più.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=51&topic_id=7843&post_id=269252