Re: Gli extraterrestri non esistono!

Inviato da  toussaint il 20/4/2015 15:29:59
Heisenberg, l'interpretazione statistica presuppone che la sovrapposizione di stati si "sciolga", non si sa bene come e perché (si parla di decoerenza dovuta all'interazione con l'ambiente incorrendo secondo me in una chiara tautologia) nell'accadimento di un vero e proprio evento statistico, corrispondente allo stato misurato.
Ma è una forzatura, poiché in partenza l'oggetto studiato (prima della misurazione) è descritto solo dalla funzione d'onda (potremmo dire che possiede tutti gli stati in potenza)...
Per questo parlo di passaggio da POTENZA a ESSENZA...



edit: che poi sul concetto stesso di probabilità si scannano da secoli gli statistici.
Cos'è la probabilità?
Nessuno lo sa, abbiamo anche qui diverse teorie, per semplificare potremmo forse dire che la probabilità è la summa delle conoscenze che si hanno su un determinato fenomeno a un certo tempo t.
Tant'è che ormai le teorie più accreditate confluiscono nella Teoria dell'informazione (in pratica, ogni evento avrebbe una probabilità 1 solo che riuscissimo ad accumulare il 100% dell'informazione su di esso, cosa ovviamente impossibile, dunque la probabilità non è altro che il grado di Non-Informazione sul fenomeno).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=51&topic_id=7856&post_id=270984