Re: Gli extraterrestri non esistono!

Inviato da  Gianni-M71 il 2/6/2015 19:35:21
Citazione:

Pispax ha scritto:
Citazione:

Gianni-M71 ha scritto:

In un ragionamento sereno e razionale non devono esserci "atti di fede" (come invece, al contrario, dimostrano coloro che negano in assoluto certe ipotesi, affidandosi per "fede" ad una visione scientista della realtà), ma semplicemente fare la valutazione e la tara tra tutti gli elementi sul campo, e sulla base di quel che resta farsi tranquillamente la propria opinione, senza pregiudizi e preconcetti dogmatici, e senza scartare a priori certe ipotesi, solo perchè non piacciono.


O Gianni-M71 ha sbagliato a esprimere il concetto, o questo è uno dei più clamorosi (e sciocchi) ossimori che io abbia mai letto.

Attendo spiegazioni.

Mi rendo conto che possa sembrare un ossimoro, ma cercherò di chiarire meglio la mia provocazione:

Rispetto all'argomento extraterrestre, ed alla ipotesi che questo possa rappresentare la risposta dietro al quel 10% di eventi tuttora inspiegati del fenomeno U.F.O., intendevo che trovo bizzarro e paradossale, a mio parere, l'atteggiamento di coloro che (in primis quella parte del mondo scientifico/accademico più ortodosso) rigettano con fermezza categorica tale ipotesi, "accusando" di "atti di fede" coloro che soltanto la prendono in considerazione, quando poi loro non sono in grado di fornire spiegazioni migliori e risolutive, o di addurre nessun motivo valido e concreto che possa escluderla, compiendo in questo caso essi stessi un "atto di fede", verso quello che altro non è che un infondato Dogma Scientista, retrogrado e antropocentrico, secondo il quale ogni cosa esiste o sia possibile SOLO se rientra nella NOSTRA (attuale)sfera di conoscenze analitiche. Qualunque altra ipotesi quindi, andrebbe scartata a priori.

In altre parole il loro ragionamento è: se possiamo farlo noi, allora (forse)è possibile.
Se non possiamo né farlo noi e né pensarlo, nessun altro potrebbe, quindi è impossibile e sono tutte fantasiose farneticazioni.

Io trovo che chi ragiona in questa maniera ancora non ha capito che egli NON è affatto al centro dell'Universo.
Non può pensare che la NOSTRA attuale conoscenza scientifica rappresenti già l'apice dell'intero Sapere Universale.
Così come non può affermare categoricamente che la nostra sia l'UNICA forma di vita(senziente) nell'Universo, o che (come massima apertura mentale di qualcuno) SE ce ne sono altre, TUTTE siano nate e si stiano sviluppando in maniera parallela e contemporanea alla nostra, e dunque sarebbe impossibile che possano mai visitarci, perchè avrebbero al massimo il nostro stesso livello tecnologico...

Miopi idiozie, secondo me, fondate sul nulla.

Sulla base di tali "credenze" quindi (perchè queste sì che lo sono), scartare bellamente la moltitudine di indizi e testimonianze concrete, sia attuali che passate, e ritenere "fantasiosa" la possibilità che altre forme di vita intelligenti e tecnologicamente evolute - anche migliaia, se non milioni, di anni più antiche della nostra - non siano, o non possano essere state, in grado di sviluppare tecnologie avanzatissime per viaggiare nel cosmo - come già noi stessi oggi siamo iniziando ad immaginare, pur non potendolo ancora realizzare - penso sia un atteggiamento come minimo presuntuoso.

Ragionare in questa maniera è semplicemente riduttivo, per non dire ridicolo... ed il bello è che è proprio la stessa Scienza (quella vera) con le sue scoperte astronomiche, a suggerirlo.

Con questo ovviamente non sto dicendo di possedere la prova definitiva che la spiegazione ai fenomeni insoluti che sappiamo sia aliena.
Aspetto anche io, come tutti quanti, di vederla rivelata un giorno, qualunque essa sia.
Dico solamente che, in base alle considerazioni che ho fatto, per me non esistono motivi validi per non considerarla, ed ancor meno per escluderla a priori.
Anzi, in un'ottica universale e non più ristretta al solito nostro "orticello"...sarebbe forse la più ovvia e naturale.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=51&topic_id=7856&post_id=272528