Re: Gli extraterrestri non esistono!

Inviato da  mc il 11/6/2015 18:18:01
Citazione:
E, se permetti, a Roma è più facile trovare un alieno per strada che un canguro...

Citazione:
Dunque, Mc, io sono logico, tu no, Occam o non Occam.

(E questa ultima fa il paio con "una marea di indizi" quanto a "fantastica ricostruzione della realta'" ... TU "sai" ... )
Credici... ma non basta.

(sei un po' indietro... con il discorso, sinceramente non ho voglia di ricominciare tutto dall'inizio...)

Della teoria di Bayes non ci ho capito un cazzo, dovrei leggere attentamente, ma mi hai gia' dimostrato una pessima cognizione di "logica" con il primo intervento, e con questo finale, la hai confermata...
Con l'aggravante che ti sei concentrato sulla persona piuttosto che sui fatti commentati...

Citazione:
Viene impiegato per calcolare la probabilità di una causa che ha scatenato l'evento verificato. Per esempio si può calcolare la probabilità che una certa persona soffra della malattia per cui ha eseguito il test diagnostico (nel caso in cui questo sia risultato negativo) o viceversa non sia affetta da tale malattia (nel caso in cui il test sia risultato positivo), conoscendo la frequenza con cui si presenta la malattia e la percentuale di efficacia del test diagnostico.

Un esempio:
Si consideri una scuola che ha il 60% di studenti maschi e il 40% di studentesse femmine.
Le studentesse indossano in egual numero gonne o pantaloni; gli studenti indossano tutti quanti i pantaloni. Un osservatore, da lontano, nota un generico studente coi pantaloni. Qual è la probabilità che quello studente sia una femmina?

Il problema può essere risolto con il teorema di Bayes, ponendo l'evento A che lo studente osservato sia femmina, e l'evento B che lo studente osservato indossi i pantaloni. Per calcolare P(A|B), dovremo sapere:
P(A), ovvero la probabilità che lo studente sia femmina senza nessun'altra informazione. Dato che l'osservatore vede uno studente a caso, ciò significa che tutti gli studenti hanno la stessa probabilità di essere osservati. Essendo le studentesse il 40% del totale, la probabilità risulterà 2/5.
P(A'), ovvero la probabilità che lo studente sia maschio senza nessun'altra informazione. Essendo A' l'evento complementare di A, risulta 3/5.
P(B|A), ovvero la probabilità che uno studente indossi i pantaloni, noto che lo studente è femmina. Poiché indossano gonne e pantaloni in egual numero, la probabilità sarà di 1/2.
P(B|A'), ovvero la probabilità che uno studente indossi i pantaloni, noto che lo studente è maschio. Tutti gli studenti maschi indossano i pantaloni, quindi vale 1.
P(B), ovvero la probabilità che uno studente qualsiasi (maschio o femmina) indossi i pantaloni. Poiché il numero di coloro che indossa i pantaloni è di 80 (60 maschi + 20 femmine) su 100 studenti fra maschi e femmine, la probabilità P(B) è di 80/100 = 4/5.

Ciò detto, possiamo applicare il teorema:

C'è pertanto 1/4 di probabilità che lo studente sia femmina cioè 25%.[1]

Quindi se ho capito bene e' un calcolo basato su dati reali non si puo' applicare a speculazioni basate su ipotesi.
Non solo. Siccome lo scenario a cui assistiamo prevede anche il non conoscere la tecnologia umana ed il livello che, come umanita', abbiamo raggiunto, ci puoi fare il brodino con Bayes, perche' non ne puoi determinare il calcolo probabilistico di riferimento, corretto?
Tieni presente che e' la prima volta che la leggo...

Sarebbe come stimare qualcosa che non si sa che esista.

**********************************************************
Che tipo di statistiche credi di poter applicare ad una pseudo-esistenza?


mc

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=51&topic_id=7856&post_id=273364